politica

Approvati bilancio consuntivo e differimento termini di scadenza delle entrate locali

mercoledì 29 aprile 2020
Approvati bilancio consuntivo e differimento termini di scadenza delle entrate locali

Il Consiglio Comunale di Baschi, riunitosi in modalità telematica nella giornata di mercoledì 29 aprile ha approvato, tra le altre cose, il bilancio consuntivo ed il differimento dei termini di pagamento delle entrate locali. L'Amministrazione Comunale esprime particolare soddisfazione per queste importanti deliberazioni.

Il bilancio consuntivo, infatti, è stato deliberato entro l'ordinario termine del 30 aprile, nonostante il termine per l'approvazione di tale atto fosse stato prorogato al 30 giugno in virtù dell'emergenza sanitaria. A dimostrazione che l'organizzazione dell'Ente è riuscita a svolgere correttamente le ordinarie attività amministrative, oltre a garantire una puntuale gestione dell'emergenza sanitaria.

A tal proposito, si coglie cogliere l'occasione per ringraziare la responsabile dell'Ufficio Ragioneria, dottoressa Antonietta Dominici, che ha portato avanti un lavoro di straordinaria professionalità, anche in considerazione della complessità del momento.

L'approvazione del rendiconto risulta particolarmente importante perché consente di liberare risorse per alcuni investimenti che offriranno un notevole slancio nel corso di questa fase di ripartenza, andando ad incrementare la qualità dei servizi e delle infrastrutture del territorio, generando al contempo ripercussioni positive sull'economia del territorio.

Il differimento dei termini di pagamento di tutte le imposte comunali, rappresenta invece una prima risposta a tutte le attività che stanno scontando il peso della crisi economica legata all'emergenza sanitaria.

Nello specifico, le rate TARI scadenti solitamente nel periodo tra maggio e luglio, sono differite al 30 settembre 2020, mentre l'acconto IMU, quota di competenza del Comune, scadente in data 16 giugno, è differito al 16 settembre 2020 e la TOSAP, scadente il 30 aprile 2020 è differita al 30 settembre 2020.

Questo spazio temporale metterà anche in condizioni di lavorare per individuare coperture economiche che possano rendere sostenibile una eventuale riduzione degli importi delle suddette imposte, soprattutto per quelle attività che sono state costrette ad interrompere la propria operatività.

Proprio questa mattina abbiamo assistito alla riconsegna simbolica delle chiavi delle imprese del settore della ristorazione che hanno aderito a questa forma di protesta (nella foto). A loro ribadiamo la più sincera vicinanza di tutta l'Amministrazione Comunale, offrendo questo primo atto di sostegno concreto. Continueremo a lavorare per mettere in campo ulteriori azioni finalizzate ad affrontare la pesante crisi economica che siamo chiamati ad arginare".

Fonte: Comune di Baschi