politica

Gallinella in visita alla Centrale di Pietrafitta con i delegati Enel

sabato 22 febbraio 2020
Gallinella in visita alla Centrale di Pietrafitta con i delegati Enel

Nella mattinata di lunedì 24 febbraio il presidente Comagri, Filippo Gallinella, si recherà in visita presso il sito di Pietrafitta con alcuni delegati Enel. Per l’occasione verranno illustrati i piani di attività del 2020, oltre ai progetti allo studio per la valorizzazione futura dell’area. Già a partire dal prossimo mese di aprile, per l’impianto a gas a ciclo combinato di Pietrafitta è previsto un investimento di oltre 15 milioni di euro che porterà ad aumentarne competitività ed efficienza anche attraverso soluzioni innovative e la digitalizzazione di alcuni processi a supporto delle attività del personale.

L’incontro sarà l’occasione per parlare del più ampio piano di riqualificazione e rilancio industriale delle aree non occupate dal moderno impianto a ciclo combinato, regolarmente attivo, che verranno interessate da progetti di natura energetica tramite la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e innovativi sistemi di accumulo energetico, mantenendo il continuo ascolto e condivisione con gli stakeholder locali e regionali.

In riferimento all’udienza tenutasi venerdì 21 febbraio, intanto, Enel Produzione evidenzia che "la consulenza della USL, analizzando in modo netto e scrupoloso l’intera popolazione delle aree limitrofe alla Centrale, ha chiaramente escluso la possibilità di correlazione tra la presenza delle ceneri e le patologie neoplastiche riscontrate".

Enel Produzione ha già da tempo in corso un’attività di collaborazione con le autorità amministrative per gli interventi ambientali, che non si limitano alle sole aree attualmente di sua proprietà ma si estendono anche ai terreni oggi di soggetti terzi, da questi ultimi mai bonificati nonostante le ingenti somme versate all’epoca della cessione da parte dell’Azienda a tale preciso scopo. 

L’avvio delle procedure di bonifica come soggetto non responsabile è la naturale espressione delle politiche di Enel Produzione per assicurare costantemente l’interesse del territorio e dell’ambiente. Tali attività costituiscono, inoltre, il prosieguo di una collaborazione volta a favorire il completo ripristino ambientale dell’area di Pietrafitta, fatto salvo il diritto di rivalsa sui soggetti responsabili. Enel Produzione confida che verrà confermata l’estraneità dell’Azienda ai fatti contestati, così come già riconosciuto dalla Procura di Perugia.

AGGIORNAMENTO: La visita dell'onorevole Gallinella è stata rimandata per motivi organizzativi in data da definire.