Arriva "Box 18". Il Comune regala la Costituzione ai neo-maggiorenni

Giovedì 19 ottobre, alle 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Vasanello, si terrà la cerimonia di consegna del Box 18, un cofanetto contenente il Tricolore, la Costituzione italiana, lo statuto comunale ed una pennetta USB con l’inno di Mameli. L’iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi che, negli anni 2016/2017, hanno compiuto o compiranno 18 anni.
"Si tratta di un gesto semplice, ma dall’alto valore simbolico – spiega il sindaco Antonio Porri – visto che recenti sondaggi hanno evidenziato come gran parte della popolazione non conosce gli articoli della Costituzione, dichiarando di averla solo sfogliata o ricordandone vagamente i contenuti.
La nostra Carta, che contiene le linee guida dell’ordinamento della Repubblica è forse l’unico simbolo che travalica ogni schieramento politico ed ogni ideale, incarnando il vero senso di una civiltà e di un’ intera comunità.
Abbiamo deciso come amministrazione di regalare ai neodiciottenni la Costituzione perché riteniamo che sia un modo semplice per far avvicinare i giovani alla vita sociale, politica e civile del nostro paese, avvertendo questo momento quasi come una necessità utile a tramandare, di generazione in generazione, l’enorme patrimonio giuridico e culturale che sono riusciti a sintetizzare, quasi settant’anni fa, i padri costituenti".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.