politica

Fringuello, Germani, Taddei, Trequattrini. Questo il poker delle Primarie PD

sabato 8 febbraio 2014
Fringuello, Germani, Taddei, Trequattrini. Questo il poker delle Primarie PD

In rigido ordine alfabetico: Silvia Fringuello, Giuseppe Germani, Andrea Taddei, Fabrizio Trequattrini. Sono queste le candidature espresse entro le ore 12,00 di questo sabato 8 febbraio per le primarie interne al Partito Democratico di Orvieto. Le proposte, come da regolamento, dovranno essere validate dall'apposita commissione, la cui riunione è prevista per le ore 15,00.

Come è noto, Germani era stato il primo a dare la sua disponibilità. A lui era seguito Roberto Nativi, portavoce dell'area renziana, che ha però rinunciato, ufficialmente pare per motivi di lavoro. Il nome del giovane ingegnere Andrea Taddei, espressione dell'area cattolica del PD, è circolato negli ultimissimi giorni, dopo che era rientrata l'ipotesi di Nicola Pepe quale candidato unico. Anche quello di Fabrizio Trequattrini, pur se non scontato e poco propagandato, era atteso da alcuni, dato l'impegno socio-politico che ha sempre contraddistinto il noto orafo orvietano e che si era intensificato negli ultimi tempi, in particolare facendo riferimento a un nutrito gruppo di artigiani e commercianti. Attesa solo nelle ultimissime ore, invece, la candidatura di Silvia Fringuello, da sempre attivamente impegnata nel PD. Certamente mossa dalla passione politica e dalla volontà di esserci che contraddistingue la nota esponente dei Democratici di Orvieto e dell'Orvietano, la candidatura Fringuello appare anche come il tentativo di dare un segno di genere all'interno di un partito che, nonostante le codificate regole interne sulla parità di genere, di fatto non riesce ancora a esprimere, nei fatti, una forte presenza simbolica femminile. Singolare, in questo senso, e certamente spunto per una riflessione, che sia ancora una volta Silvia Fringuello, e non qualche nome femminile nuovo, ad assumersi l'onere delle rappresentanza di genere.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.