politica

Varata la segreteria della gestione plurale di Bottini. Unico per l'Orvietano Andrea Scopetti

martedì 1 dicembre 2009
di laura
Varata la segreteria della gestione plurale di Bottini. Unico per l'Orvietano Andrea Scopetti

Nella riunione dell'Assemblea Regionale del PD che si è tenuta lunedì 30 novembre al centro congressi Capitini di Perugia, il Segretario regionale del PD, Lamberto Bottini, ha presentato la sua segreteria: otto bersaniani, cinque franceschiniani e due mariniani, questa la conformazione del gruppo dirigente.

E' passata quindi la sua ipotesi di gestione "plurale". Varata anche la direzione, composta da cinquanta componenti.

Tra i quindici della Segreteria voluta da Bottini presente, come unico membro dell'Orvietano, il mariniano Andrea Scopetti, a cui è stata affidata la delega alla Comunicazione e Partecipazione. Nonostante i rigidi sofismi del Partito Democratico quando si tratta della formazione delle liste, dove da tempo si attua il meccanismo dell'alternanza di "un uomo e una donna", solo due su quindici le rappresentanti del gentil sesso: Anna Ascani e Rosalba Bruno. Segno dell'inutilità dei meccanismi numerici di fronte al diverso e più complesso nodo delle cariche autorevoli? Di uno scarso desiderio femminile per le cariche e le responsabilità che attengono alla politica? Della scarsa autostima delle donne o di un "di più" di fiducia e stima che vari colleghi uomini non sono ancora disposti a concedere loro facilmente?  Domande che meritano forse una riflessione, e che potrebbero magari generare ulteriori domande.

Di seguito tutti i componenti della segreteria regionale del PD:
Gianluca Rossi (Capogruppo regionale)
Roberto Montagnoli(Segretario provinciale)
Alberto Stramaccioni (Segretario provinciale)
Edoardo Gobbini (Tesoriere)
Antonello Chianella (Organizzatore)
Valerio Marinelli (Coordinatore dei Dipartimenti e del Programma)
Andrea Scopetti (Responsabile Comunicazione e Partecipazione)
Anna Ascani (deleghe da assegnare)
Rosalba Bruno "
Gianluca D'ingecco "
Maurizio Talari "
Paolo Baiardini "
Narciso Fabio "
Marcelli Amedeo "
Giampietro Angelini "
Franco Calzini

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.