Scollegamenti

Lunedì mi devo recare in aeroporto per lavoro da Orvieto, e per l'ora in cui mi devo trovare lì, dovrei prendere un treno alle 11.20. Lo prendo…? Neanche per sogno! Mio figlio, non piu tardi di tre giorni fa, ha perso il suo aereo e tante persone hanno perso i loro vari impegni perché il treno coincidente per Roma gli è partito davanti al naso, nonostante i loro colpi sulle porte del vagone.
La solita storia che si ripete da tempo verso Roma e verso Firenze. Ci deve essere forse una forte richiesta per un treno da Firenze per Orte? Non credo. Penso che chi ha fatto gli orari dei treni o le FS ha preso delle decisioni…sbagliate! Questa situazione è la norma da mesi in cui i collegamenti con e da Roma sono spezzati, o diciamolo pure annullati. Tempi di percorrenza a 40/50kmh.
Ora, se questa situazione danneggia chi viaggia per lavoro da Orvieto (Linea Direttissima per Roma), viceversa questo danneggia chi vorrebbe viaggiare per turismo verso l’Umbria. Lavoro nel turismo, ed è chiaro che se un cliente visita l’Italia ed è difficile spostarsi verso la nostra regione, troveranno subito di meglio altrove. Doppio danno.
Domando: cosa facciamo, ci teniamo questa situazione in attesa di giorni peggiori? Andare a Roma per lavoro o no, è un'odissea non giustificata e sarebbe ora che i nostri governanti locali facessero qualcosa a riguardo.
Da Trenitalia, Gruppo FS, fanno sapere che a causa di lavori programmati sulla linea ferroviaria durante i weekend di maggio, la corsa del treno 4538 diretto a Terni con partenza da Roma Termini alle 22.48 e da Roma Tiburtina alle 23 è effettuata dal Bus PG238 con arrivo ad Orte alle 00.23 da dove è possibile prendere il RV88160 diretto a Terni. Nella sera di sabato 17 maggio il bus PG238 (dotato di monitoraggio satellitare) è partito da Termini ed effettuato il regolare servizio. Alcuni passeggeri sono saliti a Roma Tiburtina, alcuni sono scesi a Orte e altri otto hanno proseguito la corsa verso Terni con il RV88160. Il servizio di Trenitalia si è svolto in maniera regolare e i passeggeri rimasti a Tiburtina sono stati comunque riprotetti con taxi e portati fino a destinazione.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.