opinioni

Una "appassionante" Vigilia di Ferragosto in treno...

venerdì 16 agosto 2024
di Pasquale Di Paola

Vigilia di Ferragosto. Stazione di Roma Tiburtina. Mancano pochi minuti alle 15. Solito caldo infernale, solito nutrito gruppo di pendolari orvietani, mischiati ad una trentina di turisti in visita alla città sulla Rupe. Tutti appassionatamente in attesa del regionale delle 15.13 con fermata anche ad Orvieto. L'attesa dura pochi minuti, poi l'annuncio. Treno delle 15.13 oggi soppresso. Caldo sempre più intenso. Cielo sempre più scuro e minaccioso per chi deve raggiungere Orvieto dalla Capitale in treno.

Come un sol uomo si ripiega tutti sul treno Intercity 540, previsto in arrivo un quarto d'ora dopo. Puntuale, anche se noi orvietani siamo costretti a scendere ad Orte. Da notare la cura del trattamento di noi passeggeri orvietani da parte di Trenitalia. Da Orte, cinque minuti prima dell'arrivo del nostro intercity, parte il Regionale 4104. Vista la cancellazione del nostro treno delle 15.13 ,tutti confidavamo sul buonsenso e l'umanità di Trenitalia, dando per scontato il fatto che avesse fatto partire quel regionale cinque minuti dopo, per aspettarci.

Assolutamente no. Il regionale è partito in perfetto orario, con pochissimi passeggeri a bordo, lasciandoci tutti a Orte. Da segnalare che intorno alle 16, l'ora del nostro arrivo, a Orte il sole non scotta. Brucia. Rassegnati e abbattuti ci siamo messi tutti in attesa dell'Intercity delle 17.05. Verso le 16.30, dopo una mezz'ora di attesa paragonabile a una attesa eterna, uno degli altoparlanti annuncia che il nostro Intercity 596 per Prato Centrale viaggia con un'ora e cinque minuti di ritardo.

Il sole diventa ancora più bollente. E l'attesa di un treno per Orvieto diventa sempre di più un'attesa interminabile e allucinante. Confabulando tra di noi, decidiamo di affidarci al treno regionale 4106, in partenza da Roma alle 17.20. In arrivo a Orte alle 18.04. E a Orvieto venti minuti prima delle 19. Insomma, se il regionale da noi atteso arriverà in orario, non ci sarà andata tanto male. Solo tre ore e quaranta minuti per arrivare da Roma Tiburtina a Orvieto.

In cuore nostro qualcuno si sente in dovere di ringraziare Trenitalia per l'abbronzatura abbondante e gratuita, anche se non richiesta. E per il lungo, bollente e "appassionante" pomeriggio della Vigilia di Ferragosto trascorso nell'infinita attesa di un treno diretto ad Orvieto. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.