opinioni

"Sono un 'cliente soddisfatto' dell'Ospedale di Orvieto"

mercoledì 6 settembre 2023
di Fausto Ermini

Tripadvisor consente di esternare la propria esperienza occasionale in alberghi e ristoranti dove peraltro paghiamo conti molto salati. Diventa, quindi, altrettanto possibile/doveroso parlare di ospedali pubblici, peraltro della propria città, soprattutto in qualità di “cliente soddisfatto” per gentilezza ed ottimo livello dei servizi. Anzitutto la mia esperienza recente presso l'Ospedale di Orvieto non è stata occasionale:

· per due anni di seguito (dicembre 2021 e marzo 2023) sono stato sottoposto a indagine istologica con prelievi micropolipi colon. Organizzazione svizzera e capacità tecniche di alto livello. Nonostante la delicatezza personale dei luoghi da ispezionare/trattare, lo staff ha coniugato massima capacità operativa con totale sensibilità e discrezione.

· quasi contemporaneamente (maggio 2023) sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di Colecistectomia VLS. Anche in questo caso l’assistenza pre/post operatoria si è rivelata incredibilmente puntuale/qualificata. Transitare come per incanto dalla umana paura per la sala operatoria a un clima disteso e scherzoso creato da medici e paramedici ha rappresentato inoltre un valore aggiunto non comune.

In occasione di tutti gli appuntamenti ho comunque sempre riscontrato:

· livelli di pulizia molto simili a quelli di alberghi a 3-4 stelle;
· pietanze magari adeguate all’intervento ma sempre di ottima qualità e varietà;
· costante attenzione alla prevenzione antinfortunistica e alla sicurezza sul lavoro;
· informazione veritiera e puntuale che crea pregiato relax psicologico;
· gentilezza e disponibilità non formale ma asse portante preordinato di tutto il personale.

Qualche anno fa avevo avuto esperienze positive familiari anche al pronto soccorso. Le voci, peraltro isolate, che parlano male hanno di sicuro interessi contrapposti. Molto simili alla concorrenza scorretta che su Tripadvisor pubblica qualche recensione palesemente falsa contro il collega che lavora bene.

Non escludo in futuro di essere ancora cliente, spero sempre soddisfatto.  Per adesso, come faccio con ristoranti ed alberghi, sto esternando la qualità dell’ospedale di Orvieto ad amici e parenti. Ringrazio tutto il personale augurando buon lavoro.