opinioni

Lettera aperta al sindaco di Orvieto

martedì 8 novembre 2022
di Renato Piscini

In ricordo dei concittadini Alberto Satolli e Piergiorgio Maoloni, ambedue orvietani di valore nel campo delle arti, l'uno in ambito storico-architettonico, l'altro in ambito grafica mi pregio invitarla a riesaminare il recupero dell'ex Vascone della Funicolare di Orvieto così come progettato (Satolli) e approvato da codesto Comune in data 2002, ai fini della realizzazione di una Fondazione e/o Centro Italiano della Storia Architettonica e della Grafica.

Tutti i materiali inerenti tale realizzazione sono presenti in Comune (in quanto donati allo stesso dai sopradetti), sia (appunto) il progetto, sia gli atti e i documenti di riferimento. Tale sito, in abbandono da tempo, è una delle parti della città tra le più performanti per un intervento architettonico e tra le più conosciute storicamente parallelamente al valore culturale in fieri. 

Penso possa cominciare da qui un reale salto di qualità della progettualità orvietana degli anni a venire e potenzialmente riconoscibile al di fuori delle mura, in continuità con quanto ci rendono illustri siti come Duomo, Pozzo di San Patrizio, Palazzo del Capitano del Popolo.

La fenomenologia artistica presente in città si evidenza oramai da tempo nelle arti minori ma anche (credendoci) in quelle nuove come potrebbe essere questa. Tutti gli istituti storici, associazioni, fondazioni artistiche già presenti in città ne potrebbero beneficiare arricchendo lo status culturale.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.