opinioni

Una nuova emozione

giovedì 2 dicembre 2021
di Giorgio Mellucci

Forse sto imparando a conoscere ed apprezzare l’Italia. Io, cittadino del Sud, l’anno scorso ho insegnato in una scuola del Trentino, a San Martino di Castrozza - Mezzano, tra le Dolomiti. Adesso sto ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, circa 6.000 abitanti, 800 metri sul livello del mare.

E’ una nuova esperienza. Sono passato dalla montagna alla collina, in una zona turistica al Centro dell’Italia, con aria buona, dove gli sportivi vengono ad ossigenarsi e mi pare sia venuta qualche anno fa la squadra del Napoli per prepararsi nel migliore dei modi al campionato.



Il comune offre dei luoghi e dei monumenti da visitare assai caratteristici e stimolanti: il centro storico medioevale, la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa di San Leonardo, l’Abbazia San Salvatore con la Cripta, il Monte Amiata, il Parco Avventura, il Museo Minerario, Porta Torrione, Porta dell’Abbazia, Porta del Cassero e Porticciola, ...

Da visitare ed utilizzare per il proprio benessere vi sono le Terme. Forse poco conosciute al Sud, ma assai benefiche e  necessarie per la salute fisica: annesse alle terme vi sono le cascate di acqua calda. Gli abitanti del luogo sono molto attivi, dinamici, operosi, abituati a relazionarsi con gli altri con vocazione turistica disponibili e convinti dell’opportunità di farsi conoscere ed apprezzare per le loro qualità personali e sociali.

Io lavoro in ambito scolastico insieme a colleghi esperti che mi aiutano e mettono il loro bagaglio culturale a disposizione del sottoscritto. Mi trovo bene, mi dedico a lunghe passeggiate, il clima è secco e gradevole, l’alimentazione varia e saporita. Ho voglia di conoscere sempre pià a fondo la gente del luogo in maniera da conservare nel tempo un ricordo certamente positivo.