opinioni

Dobbiamo ritrovare nella politica il rispetto delle regole, delle formalità e dell'appartenenza

venerdì 16 luglio 2021
di Renato Piscini

Dobbiamo ritrovare nella politica il rispetto delle regole, delle formalità e dell'appartenenza rispetto alle attese, purtroppo anche nei nuovi partiti. La valutazione emerge dopo lunga militanza e attivismo nell'agone politico cittadino, regionale, nazionale. La fa da padrone il narcisismo nel senso del trionfo dell'egocentrismo dove gli altri non esistono. Che peso do a me stesso e che peso do agli altri? Per il narcisista è un bivio sconosciuto che gli impone una sola strada l'agire. Un modo per superare tale status è avere la consapevolezza di ciò che si è avuto dalla politica e dalla vita.

Merville direbbe: "Andrebbe trasformato lo specchio d'acqua (di Narciso) in un sogno rigeneratore". Due altri simboli d'acqua sono le lacrime e il sangue. Sostanze emotive che producono elaborazione e trasformazione, ma senza arrivare a questo basterebbe umiltà e buon senso. Le aspettative e il desiderio di realizzarle sono una cosa ma come disse Dedalo a Icaro "Stai attento perchè se voli troppo alto le tue ali si sciolgono". 

Caro narcisista, prova acurati con la curiosità, l'empatia e lo humor così si impara ad osservarsi e a rimettersi in carreggiata, per non rinunciare mai a quelle tensioni nella relazione che spinge tutti a partecipare evitando di sacrificare o condizionare l'altro. C'è una crepa in ogni cosa, lì entra la luce. Però continuo a credere negli incontri difendendo la reciprocità per l'unità delle formalità e delle regole.

Dedicato alla politica e a qualche amico. Buon ripensamento!