opinioni

Bisogna selezionare una nuova classe dirigente per uscire dall'isolamento

domenica 11 aprile 2021
di Renato Piscini
Bisogna selezionare una nuova classe dirigente per uscire dall'isolamento

Attenzione a non creare vuoti in politica in quanto questo è sempre destinato ad essere riempito...come?! Qui il problema, in attesa di accrescere le nuove generazioni. Una volta finita la pandemia e i ristori chi evidenzierà le soluzioni e la linea? Impera una irrisolta questione strutturale (mancanza di visione) che fa parte di un fenomeno degli anni che stiamo vivendo, soprattutto tra i giovani, lontani dalla politica cosi presa dalle turbolenze correntizie e battaglie comunicative fine a se stesse.

Solo una revisione della comunicazione e la ricerca di una visione possono scardinare l'attuale status. L'economia continua a soffrire e la politica è il miglior mezzo per aprire nuove vie. Quindi la parola di nuovo alle comunità per ripartire dalla base popolare abbandonando la comunicazione fine a se stessa. Il dettaglio è nel fare cambiare il paradigma e tutti hanno la potenzialità di diventare classe dirigente se nascono movimentismi che cambiano la società civile.

È tempo di ritornare a convergenze di vedute e azioni politiche nel segno di una agenda comune per superare la crisi. Troppi amministratori e dirigenti non decidono perchè non vogliono assumere responsabilità, fanno controlli provvedimenti vani in tempi lunghissimi e non fanno la storia. Intercettiamo le novità e, se non vi sono, creiamole. Solo così accresceremo e ispireremo le generazioni future, ricordandoci che facciamo parte di una grande storia.