opinioni

A proposito di Mario Frustalupi

martedì 31 marzo 2015
di Marco Marino
A proposito di Mario Frustalupi

Apprendo con vivo compiacimento che si sia data continuità alla idea di intestare la piazza superiore del parcheggio di via Roma a Mario Frustalupi. Ricordo di aver suggerito questa soluzione, quando rivestivo la carica di assessore, dando seguito alla richiesta del comitato proponente fatta da un notevole gruppo di amici sportivi che inizialmente chiedevano l’intestazione di una via. Il sindaco sostiene che se le idee della vecchia amministrazione sono valide non ha problemi a darne continuità.

Allora vorrei ricordare che sempre facendo seguito alle richieste dei cittadini, questa volta da parte del Rotary Club orvietano, avevo proposto di intestare il parcheggio sottostante la piazza all’ingegnere Araldo Forbicioni, primo ideatore dei parcheggi sotterranei per la città di Orvieto esposti nel suo noto “Progetto Talpa”. Ma ancora vorrei ricordare l’idea, questa volta solo mia, ma che raccoglieva tante indicazioni di singoli e gruppi di orvietani di ricordare i grandi concittadini del Novecento con targhe collocate lungo il percorso dell’anello della rupe facente parte del PAAO.

Non vanno dimenticati infatti, ma ne cito per valori affettivi personali solo quattro o cinque degli oltre cinquanta che penso, l’architetto Alberto Stramaccioni e l’artista Marcello Conticelli rispettivamente disegnatore e realizzatore del nuovo reliquario del Sacro Corporale e Donna Lea Pacini che insieme ai succitati ha creato e diretto per anni il nostro prestigioso e prezioso Corteo Storico; e non bisogna neppure dimenticare tra i politici il Senatore Romolo Tiberi, determinante per lo sviluppo economico e culturale e, anche se non orvietano, il Ministro Riccardo Misasi che fece collocare sulla facciata del Duomo le porte di Emilio Greco che a sua volta va ricordato tra gli artisti insieme all’indimenticabile Livio Orazio Valentini.

Mi fermo qui, ma avrei il piacere di avere una risposta dal Sindaco ricordandogli anche che è ora di risolvere il problema delle piccole frane che interrompono la continuità del citato anello dove collocare le targhe commemorative.


Questa notizia è correlata a:

A venticinque anni dalla scomparsa, nasce "Piazza Mario Frustalupi"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.