Settima edizione per il Torneo dei Quartieri, nona per il Memorial "Alessio Papini"

Il caldo non fiacca la voglia di sport, né stanca l'entusiasmo degli under 20 pronti a darsi pacifica battaglia per difendere, ancora una volta, i colori dei rispettivi quartieri. Dopo la palla a spicchi mandata a canestro per il decimo Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola" e l'avvincente corsa della 54esima Staffetta dei Quartieri, prima della pallavolo, la sfida si sposta così per il terzo anno consecutivo sul campo in erba sintetica degli impianti sportivi annessi a Palazzo Buzi, oggi Villa Mercede, la casa religiosa di ospitalità dei Padri Mercedari.
L'Oratorio San Filippo Neri, costituito grazie alle quattro parrocchie del centro storico e diventato punto di riferimento per molti giovani dell'intera città, è pronto infatti al fischio d'inizio della settima edizione del "Torneo dei Quartieri di Calcio a 5", in programma da lunedì 15 a giovedì 18 luglio patrocinata dall'Associazione Nazionale San Paolo Italia, a cui aderiscono oratori e circoli giovanili. Presente, lo scorso anno, anche il segretario regionale, Simone Cistellini. Per tutta la durata del torneo sarà attivo il servizio bar a cura di Time Off.
Sotto l'occhio attento degli arbitri della Federazione Italiana Giuoco Calcio, coordinati da Marco Vincenti, si affronteranno intanto in un girone unico i giallo-rossi del Corsica guidati da Paolo Ricci, i bianco-rossi del Serancia di Diego Ferrante e ancora i giallo-blu del Santa Maria della Stella capitanati da Francesco Basili e i bianco-verdi dell'Olmo di Lorenzo Mocetti. Quattro squadre da 8 giocatori (classi 2000/2001) ciascuna, con la possibilità di avere un solo giocatore nato nel 1999 o nel 2002.
Sostanzialmente invariate, le regole del torneo. Le ultime due squadre classificate giocheranno la finale per il terzo e quarto posto, le prime due lotteranno invece per la conquista della coppa della finalissima che si giocherà in notturna. Tutte le altre partite si terranno alle 18.30 e alle 21.30. Stessa location all'ombra del Duomo, da lunedì 22 a giovedì 25 luglio tra le 18 e le 22, quando sarà la volta del Torneo Interparrocchiale – Memorial "Alessio Papini", dedicato al 18enne scomparso il 22 maggio 2008.
Giunto alla nona edizione, anche quest'anno sarà articolato in due gironi e vedrà in campo i giovani calciatori – classi 2002/2003 – di Orvieto, Orvieto Scalo, Ciconia, Sugano, Allerona e Porano per una piccola grande tradizione estiva della città e per la città, fortemente voluta da don Danilo Innocenzi ed Ennio Colombini, rispettivamente assistente spirituale e figura di riferimento universalmente riconosciuta tale dell'Oratorio per "dare continuità ad un evento che, a colpi di goal, sta maturando sempre più".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.