CALCIO A 5
sport

Settima edizione per il Torneo dei Quartieri, nona per il Memorial "Alessio Papini"

giovedì 4 luglio 2019
di Davide Pompei
Settima edizione per il Torneo dei Quartieri, nona per il Memorial "Alessio Papini"

Il caldo non fiacca la voglia di sport, né stanca l'entusiasmo degli under 20 pronti a darsi pacifica battaglia per difendere, ancora una volta, i colori dei rispettivi quartieri. Dopo la palla a spicchi mandata a canestro per il decimo Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola" e l'avvincente corsa della 54esima Staffetta dei Quartieri, prima della pallavolo, la sfida si sposta così per il terzo anno consecutivo sul campo in erba sintetica degli impianti sportivi annessi a Palazzo Buzi, oggi Villa Mercede, la casa religiosa di ospitalità dei Padri Mercedari.

L'Oratorio San Filippo Neri, costituito grazie alle quattro parrocchie del centro storico e diventato punto di riferimento per molti giovani dell'intera città, è pronto infatti al fischio d'inizio della settima edizione del "Torneo dei Quartieri di Calcio a 5", in programma da lunedì 15 a giovedì 18 luglio patrocinata dall'Associazione Nazionale San Paolo Italia, a cui aderiscono oratori e circoli giovanili. Presente, lo scorso anno, anche il segretario regionale, Simone Cistellini. Per tutta la durata del torneo sarà attivo il servizio bar a cura di Time Off.

Sotto l'occhio attento degli arbitri della Federazione Italiana Giuoco Calcio, coordinati da Marco Vincenti, si affronteranno intanto in un girone unico i giallo-rossi del Corsica guidati da Paolo Ricci, i bianco-rossi del Serancia di Diego Ferrante e ancora i giallo-blu del Santa Maria della Stella capitanati da Francesco Basili e i bianco-verdi dell'Olmo di Lorenzo Mocetti. Quattro squadre da 8 giocatori (classi 2000/2001) ciascuna, con la possibilità di avere un solo giocatore nato nel 1999 o nel 2002.

Sostanzialmente invariate, le regole del torneo. Le ultime due squadre classificate giocheranno la finale per il terzo e quarto posto, le prime due lotteranno invece per la conquista della coppa della finalissima che si giocherà in notturna. Tutte le altre partite si terranno alle 18.30 e alle 21.30. Stessa location all'ombra del Duomo, da lunedì 22 a giovedì 25 luglio tra le 18 e le 22, quando sarà la volta del Torneo Interparrocchiale – Memorial "Alessio Papini", dedicato al 18enne scomparso il 22 maggio 2008.

Giunto alla nona edizione, anche quest'anno sarà articolato in due gironi e vedrà in campo i giovani calciatori – classi 2002/2003 – di Orvieto, Orvieto Scalo, Ciconia, Sugano, Allerona e Porano per una piccola grande tradizione estiva della città e per la città, fortemente voluta da don Danilo Innocenzi ed Ennio Colombini, rispettivamente assistente spirituale e figura di riferimento universalmente riconosciuta tale dell'Oratorio per "dare continuità ad un evento che, a colpi di goal, sta maturando sempre più".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.