sport

Motocross Trasimeno, Azzurra Vallorini e Fausto Pelosi rappresentano l'Umbria

sabato 23 marzo 2019
Motocross Trasimeno, Azzurra Vallorini e Fausto Pelosi rappresentano l'Umbria

A Gioiella è finalmente arrivato il grande giorno del Campionato italiano di motocross. La pista intitolata a Vinicio Rosadi, infatti, ospita sabato 23 marzo la prima prova del tricolore Senior e Femminile che comprende anche la classe 125 e le categorie Veteran (over 40), Super Veteran (over 48) e Master (over 56). Sono oltre 200 i piloti presenti alla gara organizzata dal Moto Club Trasimeno in collaborazione con FX Action, con una rilevante partecipazione di ragazze, protagoniste di un campionato in netto rilancio rispetto alle ultime stagione.

Ampia anche la rappresentanza dei conduttori umbri, ben tredici, con sei portacolori del moto club di casa e cioè Francesco Fagiolari, Daniele Frati, Mauro Grassini, Tiziano Lorenzini, Antonio Mengoni e Fausto Pelosi. Nelle prove di qualificazione molto brillante è stato il quarantatreenne perugino Andrea Terenzi (Yamaha), miglior tempo nella Veteran.
 
Agli estremi anagrafici (e anche agonistici) della presenza di piloti umbri al tricolore di Gioiella si trovano Azzurra Vallorini e Fausto Pelosi, che partecipa alla gara nella categoria Master.

Azzurra è di Foligno, ha 20 anni, lavora attualmente come commessa ed ha debuttato nelle competizioni nel 2016. Fausto è di Castiglione del Lago, di anni ne ha ben 63, è stato elicotterista dei Vigili del Fuoco (ora in pensione), ha iniziato a correre nell’ormai lontano 1972 e in bacheca espone con onore le medaglie d’oro conquistate alle Olimpiadi delle forze di polizia in Canada, in Svezia e in Spagna, naturalmente nel motociclismo.

I due sono legati da un curioso destino: quando, infatti, Azzurra, presa da una passione irrefrenabile, cominciò a calcare le piste con le prime, piccole moto da minicross, fu notata da Fausto che le diede subito qualche consiglio per correggere i fondamentali. Da allora, anche senza frequentarsi, i due sono rimasti amici, ora sono colleghi e si ammirano e rispettano reciprocamente.

La Vallorini deve tutto a papà Marco, che le ha trasmesso la passione, e a nonno Luciano, che si è entusiasmato seguendola “e ora – dice Azzurra – è il pilastro portante della mia attività”. “Fin da bambina ho sognato di fare il pilota di motocross, per questa stagione ho in programma la partecipazione all’Italiano, per questo mi alleno almeno cinque volte alla settimana, con un’uscita in pista ed il resto in palestra”.  “L’anno scorso – racconta – ho sfiorato il terzo posto assoluto nel campionato italiano femminile: l’ho perso per un punto! In compenso ha vinto il titolo regionale”.  Azzurra dispone di una nuovissima Yamaha 250 4 tempi ed ha un accompagnatore speciale, il suo ragazzo, Nicolò Cionna, 25 anni, jesino, anche lui pilota ma nella Coppa Italia di velocità.

Fausto Pelosi incarna un bel pezzo di storia del crossismo umbro; la sua carriera si è incrociata con personaggi storici come Silvano Fratini, che gli affidò la prima Beta, o Nazzareno Cinti, che per dieci anni gli garantì le Kawasaki. Ha vinto innumerevoli titoli regionali ma gli occhi gli brillano soprattutto quando ricorda le medaglie d’oro olimpiche conquistare per i Vigili del Fuoco. “Corro nell’Italiano, a 63 anni, perché la passione è sempre fortissima, anche se, per una serie di infortuni, arrivo a questa gara non al meglio delle condizioni. Ma da quando sono andato in pensione – racconta Fausto – mi sono dedicato alla mia specialità, individuare, cioè, i giovani più promettenti ed aiutarli a crescere: grazie anche alla collaborazione con Ufo Plast, è l’attività che mi dà maggiore soddisfazione”.

Il programma delle competizioni di domani prevede dalle 8.00 alle 9.55 i warm-up e poi, dalle 10.30, le manche. Il biglietto d’ingresso costa 15,00 Euro, ridotto 10,00 Euro per i soci Federmoto ed i ragazzi.