sociale

IC Orvieto-Montecchio, alla Scuola dell'Infanzia il progetto "Il Corredo"

sabato 11 gennaio 2020
IC Orvieto-Montecchio, alla Scuola dell'Infanzia il progetto "Il Corredo"

Si chiama "Il Corredo" ed il progetto che mercoledì 15 gennaio vedrà le pedagogiste cliniche Laura Materazzo e Luisa Vera, entrare alla Scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio con un baule pieno di tesori per incentivare la scoperta. Una vera e propria epifania che avviene in un luogo fondante di tutti gli apprendimenti futuri come la Scuola dell'Infanzia.

"Per questo - spiegano le pedagogiste - il dialogo tra adulti, genitori, insegnanti, specialisti, il pensare e fare insieme per arricchire le esperienze dei bambini diventa il vero obiettivo. Ci troveremo insieme a loro in uno spazio 'sacro', l'aula. Metteremo insieme degli ingredienti pedagogici e li mescoleremo con delicatezza per fornire ai più piccoli le basi e gli strumenti necessari per lo sviluppo delle proprie capacità".

Da qui il nome di "Il Corredo", titolo del progetto. Preparare il corredo, infatti, significa scegliere insieme le stoffe, i ricami, l’utile e l’essenziale, ma secondo le proprie necessità e preferenze, rispettando la vera essenza del bambino. L'insegnante ha già uno strumentario. Si parte da qui per amplificarlo e condividerlo. I genitori, poi, hanno dei desiderata e sono i maggiori esperti del loro bambino. "Partiamo da un'enorme ricchezza - concludono le organizzatrici - e la vogliamo mettere a frutto.

Noi pedagogiste cliniche vogliamo trasferire la nostra competenza al territorio. Un grande ringraziamento va alle insegnanti che hanno scelto il progetto e alla dirigente scolastica, Isabella Olimpieri, che ci ha dato l’opportunità di presentarlo".