sociale

In Umbria 50.000 famiglie in povertà secondo il Rapporto delle 8 Caritas diocesane

domenica 10 novembre 2019
In Umbria 50.000 famiglie in povertà secondo il Rapporto delle 8 Caritas diocesane

Nel 2018 in Umbria la quota di famiglie in povertà relativa è pari al 14,3%, in crescita rispetto al 12,6% dell'anno precedente. In termini assoluti il fenomeno interessa oltre 50 mila famiglie della regione. E' quanto emerge dal primo "Rapporto sulle Povertà" redatto dalle otto Caritas diocesane dell'Umbria, che sarà presentato lunedì 11 novembre alla presenza, tra gli altri, del vescovo Bendetto Tuzia, delegato Ceu per il servizio della carità, e di Marcello Rinaldi, delegato regionale della Caritas, in vista della terza Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco, che la Chiesa celebra il 17 novembre.

Si riferisce ai dati del 2018, sarà multimediale e non cartaceo, una "story map" che garantisce l'accesso alle informazioni sulle povertà in Umbria da numerosi dispositivi elettronici e che, soprattutto, si può implementare di anno in anno.
Questo strumento, che fotografa esclusivamente l'azione della Caritas, va ad arricchire il Rapporto che l'Osservatorio sulle Povertà dell'Umbria redige dal 1995 grazie ad un protocollo tra Regione Umbria e Conferenza Episcopale Umbra.

 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.