sapori

"Legumi e vino nel solco della tradizione" al Complesso della Rocca Farnese

venerdì 25 ottobre 2019
"Legumi e vino nel solco della tradizione" al Complesso della Rocca Farnese

Per millenni i legumi sono stati la base dell’alimentazione e sono tornati centrali nella dieta grazie alle loro indiscusse proprietà salutari, poveri di grassi e ricchi di fibre e minerali , sono un’ottima fonte proteica vegetale, e in abbinamento ai cereali raggiungono una composizione di aminoacidi essenziali paragonabili a quelli della carne. Sotto il profilo ambientale, le leguminose sono preziose azotofissatrici e contribuiscono alla fertilità dei suoli.

Forte di questa consapevolezza, sabato 26 ottobre dalle 17 alle 23 e domenica 27 ottobre dalle 12 alle 20, il Complesso della Rocca Farnese di Valentano ospita "Legumi e vino nel solco della tradizione", manifestazione realizzata con il contributo della Regione Lazio che punta ad approfondire una tradizione agricola e contadina, come quella dei Ceci del Colco Dritto di Valentano. Saranno ospiti dell’evento alcuni legumi dei Presìdi Slow Food. In abbinamento i vini della Tuscia. Previsti banco d’assaggio vini gratuito con cauzione per calice e tracolla, show cooking e laboratori gratuiti.

Per ulteriori informazioni:
328.0119293 - legumi@carlozucchetti.it

 

 

 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.