"Il territorio va reso appetibile anche dal punto di vista residenziale"

Parallelamente allo spopolamento del centro storico che, è opinione diffusa, va mantenuto vivo e attrattivo anche in termini economici e di servizi per i residenti, si sta facendo strada sulla Rupe l’esigenza di mettere in campo iniziative per così dire di "promozione", ad esempio per la riqualificazione delle facciate e degli infissi
Tema, questo, su cui l'Amministrazione Comunale sta approntando delle misure. "In sostanza - afferma il vicesindaco, Angelo Ranchino - bisogna inventarsi un nuovo modo per rendere appetibile, anche dal punto di vista residenziale, il nostro territorio in termini di nuovo patrimonio più attrattivo e quindi funzionale allo sviluppo, anche demografico".
Altrove, come Assisi, è stata varata una serie di incentivi e sgravi per le giovani coppie che decidono di abitare nel centro storico. In sede di Commissione Edilizia era stato in parte avviato il ragionamento con il precedente dirigente del Settore Tecnico, che ora è stato ripreso in mano con il nuovo dirigente, l'architetto Marco Rulli.
"Stiamo cercando di elaborare anche in sede di commissione - riferisce il vicesindaco - l’identificazione di nuove aree di edilizia di qualità ecosostenibile che, per essere maggiormente attrattiva va improntata ad un modo diverso di concepire e costruire le abitazioni, in linea con gli attuali indirizzi di ecocompatibilità”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.