politica

Reddito e pensione di cittadinanza. Ciprini (M5S): "In Umbria quasi 11.000 domande accolte"

giovedì 7 novembre 2019
Reddito e pensione di cittadinanza. Ciprini (M5S): "In Umbria quasi 11.000 domande accolte"

“Il Reddito e la Pensione di cittadinanza sono entrati nel vivo da circa sei mesi e hanno già raggiunto, in tutta Italia, milioni di persone e migliaia di nuclei familiari. Le misure adottate da questo Governo al fine di contrastare la povertà e attuare l'inclusione sociale e lavorativa stanno dimostrando un successo senza precedenti". A dirlo è la parlamentare 5Stelle in commissione lavoro, Tiziana Ciprini.

"Solo in Umbria - afferma - su un totale di circa 13 mila domande presentate, sono state quasi 11mila quelle accolte, di cui 2289 a Perugia e 7716 nei Comuni della provincia, mentre a Terni le persone che già ne beneficiano sono 2100 e 3230 nei comuni della Conca. Numeri rilevanti, che certificano quanto fosse necessario ed urgente varare queste importantissime misure di sostegno alle tante famiglie in difficoltà economica presenti in Umbria.

"Il provvedimento ha anche introdotto incentivi per i datori di lavoro che assumono i beneficiari del Reddito di cittadinanza, oltre che un percorso formativo e di ricollocamento per i percettori della misura. Le politiche messe in campo dal Movimento 5 Stelle a sostegno dei più deboli, insieme agli interventi di stimolo alla crescita, hanno lo scopo di ridurre sensibilmente il numero delle domande future: l’obiettivo infatti non è l’assistenzialismo, ma la restituzione di una dignità rubata da quei governi che negli anni hanno impoverito le politiche di welfare sociale, portando il Paese alla deriva".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.