Numero verde per segnalare guasti e disservizi della pubblica illuminazione

Un numero verde per segnalare guasti e disservizi della pubblica illuminazione. È una delle novità che da sabato 1° giugno 2019 riguarda il Comune di Marsciano a seguito della esternalizzazione del servizio alla società Telux . La società ha anche avviato la progressiva sostituzione degli oltre 5.000 corpi illuminanti presenti su tutto il territorio comunale, con conseguente efficientamento energetico e riduzione dell’impatto ambientale
A partire dal primo giugno 2019 la gestione degli impianti di pubblica illuminazione nel comune di Marsciano è stata esternalizzata e affidata alla società Telux. L’iniziativa avviene nell’ambito di un contratto di project financing, della durata di 20 anni, comprensivo anche della fornitura di energia elettrica e della realizzazione degli interventi di adeguamento normativo ed efficientamento energetico tramite la sostituzione con nuove lampade a led di tutti i 5.304 corpi illuminati presenti sul territorio comunale.
Tra i compiti della società Telux anche la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. A questo scopo è attivo dal primo giugno il numero verde, gratuito, 075.997.7915 dove i cittadini possono effettuare, 7 giorni su 7, h24, segnalazioni di guasti e disservizi al soggetto gestore, che si farà carico di intervenire tempestivamente.
L’esternalizzazione della pubblica illuminazione, oltre che garantire una migliore qualità del servizio ai cittadini, determinerà, fin da subito, una modernizzazione ed efficientamento di tutto l’impianto ed avrà un impatto positivo sulle casse comunali, stimabile in oltre 30mila euro l’anno rispetto ai costi storici per acquisto energia, manutenzione ordinaria e straordinaria, costo del personale.
A questo si aggiungono gli effetti di tutela ambientale con una riduzione, pari a 500 tonnellate l’anno, delle emissioni di CO2, proprio grazie all’uso della tecnologia a Led che, a parità di potere illuminante, richiede un minore consumo di energia, con un risparmio di oltre un milione di Kwh all’anno.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.