Liberazione, la Consulta dei Giovani di San Venanzo incontra le scuole

Verterà sul 25 aprile e la libertà l’incontro organizzato per giovedì 27 aprile dalla Consulta dei giovani con gli studenti della scuola secondaria di primo grado. L’appuntamento, con inizio alle 9, vedrà la partecipazione anche dell’Anpi comunale di Marsciano.
Sul 25 aprile interviene anche il sindaco, Marsilio Marinelli: “Il 25 aprile - afferma - segna la sconfitta del fascismo: una sconfitta che non fu solo militare ma anche morale, civile e politica, il riscatto democratico di un'Italia che trovò in se stessa la forza per ribellarsi alla dittatura e riconquistò la libertà e la democrazia.
Ha scritto Norberto Bobbio che in quel giorno memorabile “un’esplosione di gioia si diffuse rapidamente in tutte le piazze, in tutte le vie, in tutte le case. Ci si guardava di nuovo negli occhi e si sorrideva. E si poteva ricominciare a sperare. Ci sentivamo di nuovo uomini civili. Da oppressi di nuovo uomini liberi. Quel giorno abbiamo vissuto una tra le esperienze più belle che all’uomo sia dato provare: il miracolo della libertà”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.