eventi

Quinta edizione a Ciconia per la Benedizione dei Trattori

giovedì 9 gennaio 2020
Quinta edizione a Ciconia per la Benedizione dei Trattori

Torna puntuale anche quest'anno l'appuntamento con la Benedizione dei Trattori. Una piccola ma sentita tradizione giunta alla sua quinta edizione, nata per iniziativa di un gruppo di ragazzi dell'Orvietano che hanno in comune la passione per i motori, sopratutto per le macchine agricole, dove molti di loro ogni giorno salgono per portare a tavola cibo e, perché no, anche del buon vino. "L'idea - spiegano - è quella di far incontrare in un'unica giornata tutti gli agricoltori del posto e non solo, per portare a benedire i propri mezzi, visto il duro lavoro che li aspetta ogni stagione".

La giornata inizia con l'incontro delle 8.30 nel piazzale della Zona Artigianale di Ciconia dove sarà offerta a tutti i partecipanti una ricca colazione. Alle 10 i trattori partiranno per raggiungere la Chiesa Parrocchiale di Maria Santissima Madre della Chiesa di Ciconia, dove alle 11.30 sarà celebrata la santa messa e, a seguire, sarà impartita la benedizione. Il tragitto prevede il piazzale di Via delle Acacie, la Strada Comunale di Corbara, Via dei Girasoli, Via dei Mandarini, Via dei Cedri, Via degli Ulivi, Via degli Aceri, Via degli Abeti, Via delle Robinie, Via dei Tigli.

Come ogni anno, saranno donati prodotti offerti dagli agricoltori orvietani da dare in beneficienza alle famiglie bisognose del comprensorio. Il ricavato della giornata sarà, inoltre, devoluto alle associazioni di volontariato onlus del comprensorio. La giornata, aperta a tutta la cittadinanza, proseguirà nel segno della convivialità al Ristorante "Corno Rosso", dove seguiranno giochi popolari. L'appuntamento è per domenica 19 gennaio a Ciconia per partecipare tutti insieme ad una manifestazione semplice ma che ogni anno raccoglie sempre più presenze e gode del patrocinio del Comune.

Del gruppo di giovani organizzatori fanno parte tra gli altri Francesco Paoletti, Mirko Schiavo, Leonardo Belcapo, Mattia Chioccia, Michele Mocetti, Paolo Trifici, Giacomo Brizi, Andrea Graziani, Gianluca Graziani, Mattia Bellini, Alessandro Patti, Federico Coniglio, Lorenzo Chioccia e Leonardo Tascini. Secondo le prescrizioni stabilite dalla Polizia Locale di Orvieto, tutte le intersezioni verranno presidiate da personale dell'organizzazione che effettuerà anche la scorta alla carovana, e/o da personale messo a disposizione dalla Protezione Civile. Opportuni accorgimenti saranno adottati in caso di transito di mezzi di soccorso o altri veicoli in servizio di emergenza lungo il percorso.