eventi

Convegno su "Trasimeno: quanto conosci il tuo lago?"

martedì 31 dicembre 2019
Convegno su "Trasimeno: quanto conosci il tuo lago?"

"Trasimeno: quanto conosci il tuo lago?" è il titolo di un convegno che si terrà a Castiglione del Lago nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna venerdì 3 gennaio 2020. Una giornata di lavori dedicata al quarto lago italiano, tra analisi delle criticità e prospettive per il futuro.

A partire dalle 9.30, tre interventi tecnico-scientifici sulle oscillazioni storiche del lago, sul modello idrologico e sul sistema idraulico. Nel pomeriggio dalle 17.30 una tavola rotonda per aprire un confronto tra istituzioni e cittadini: una grande e utile occasione per affrontare, in modo diretto e concreto, temi sensibili e ancora irrisolti e per attirare l’attenzione sui problemi del lago, iniziando un percorso verso la loro soluzione.

La mattinata si aprirà con il saluto istituzionale del sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, e l’introduzione del geologo Miriano Scorpioni. Seguiranno tre interventi di carattere tecnico-scientifico, tenuti da altrettanti esperti: “L’insediamento umano e le oscillazioni di livello del lago Trasimeno”, a cura del dott. Ermanno Gambini; poi “Un modello idrologico per il lago Trasimeno” a cura del prof. Walter Dragoni; infine “Le opere di regolazione degli afflussi e deflussi del lago Trasimeno" a cura del prof. Piergiorgio Manciola.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30 sarà organizzata una tavola rotonda da titolo “Trasimeno, quale futuro?” finalizzata ad aprire un confronto e un dibattito tra istituzioni e cittadini su alcuni temi sensibili legati al Trasimeno e ancora irrisolti. Sono chiamati ad ascoltare e intervenire parlamentari, consiglieri regionali e sindaci: gli interventi sono aperti anche alla cittadinanza.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.