eventi

"Vivere sul lago. La pesca ed i pescatori del Lago di Bolsena"

giovedì 28 novembre 2019
"Vivere sul lago. La pesca ed i pescatori del Lago di Bolsena"

Il tema "Il coregone e il Lago di Bolsena, ecologia – storia – economia" sarà affrontato nel corso di un incontro che si terrà venerdì 29 novembre alle 18 a Bolsena all’Auditorium Comunale in piazza Matteotti. Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Flag Lago di Bolsena e con il patrocinio del Comune, sarà anche presentato il libro "Vivere sul lago. La pesca ed i pescatori del Lago di Bolsena" di Antonio Quattranni recentemente edito dalla Annulli Editori.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Paolo Dottarelli e di Raffaella Bruti assessore Cultura, sarà presentato il logo Flag Lago di Bolsena a cura di Simone Iocco, Art director Majakovskij comunicazione. A seguire interverranno Bruna Rossetti, presidente Flag, Stefano Cerioni, direttore Flag lago di Bolsena, Imola Bellavita, biologa – responsabile Animazione territoriale Flag, Enrico Calvario, biologo esperto del sistema ecologico del lago e Antonio Quattranni, autore del libro sulla realtà dei pescatori “Vivere sul lago”.

L’argomento è di particolare attualità e importanza per quanto riguarda il ripopolamento artificiale del coregone che rappresenta una risorsa economica di rilievo per l’attività peschereccia e inoltre è ormai una presenza tipica del territorio anche da punto di vista turistico-gastronomico.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.