Paolo Franchi presenta il saggio "Il tramonto dell'avvenire"

Dopo Paolo Brogi e Alan Friedman, un altro importante personaggio del panorama culturale italiano parteciperà a "I Venerdì della Biblioteca", la manifestazione culturale organizzata dall'Amministrazione Comunale di Città della Pieve in collaborazione con Rita Polizzi, titolare della Galleria Libreria "Impression" di Cetona.
Si tratta di Paolo Franchi, giornalista romano di "Rinascita", "Panorama", "Paese Sera" oltre che editorialista del "Corriere della Sera" e direttore de "Il Riformatore" che sabato 9 novembre, alle 17, sarà alla Sala Grande di Palazzo della Corgna per presentare il suo ultimo saggio: "Il tramonto dell'avvenire: breve ma veridica storia della sinistra italiana" (Marsilio, 2019) in cui ripercorre le alterne vicende della Sinistra italiana a partire dal 1976, anno in cui iniziò la sua carriera giornalistica presso "Rinascita", per fermarsi al 2016, con Matteo Renzi.
Lo sguardo di Franchi, in questa ricostruzione, non è però solo esterno, da cronista attento e documentato: la "breve" ed oggettiva ricostruzione della storia della Sinistra si intreccia infatti con il suo vissuto personale, con la sua intensa partecipazione alle idee di un Partito e di un ideale politico che è stato così forte in passato ma che ha ormai perso i suoi connotati originali.
In questo viaggio all’origine del divorzio tra sinistra e popolo, l’autore ripercorre da osservatore e critico partecipante la lunga via crucis della sinistra italiana, il cui risultato è un autoritratto in cui Franchi mette in campo la sua esperienza di cronista per riflettere sulle contraddizioni di una cultura politica ed il suo stesso senso di “straniamento”. Modereranno il dibattito i giornalisti Paolo Livorini e Duccio Trombadori.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.