"Altri Mondi Bike Tour". Divulgazione ad energia rinnovabile con SemiVolanti

Uno spettacolo girovago già dal titolo che è un evento mediatico nella formula. E che, macinando chilometri, continua a pedalare tra Roma, Padova, Crema, Frosinone, Passignano sul Trasimeno, Bergamo, Brescia, Tivoli, in molte scuole e università italiane. Lo fanno anche gli interpreti della Compagnia SemiVolanti che, su due ruote, coprono più di cento chilometri.
Tre, le tappe per "Altri Mondi Bike Tour" al confine tra Lazio e Umbria. La prima, giovedì 13 giugno alle 21 allo Spazio Corsaro di Chia. La seconda, venerdì 14 giugno alle 21 nei locali de "Il Cosmonauta" di Viterbo. La terza, sabato 15 giugno alle 12.30 all'Azienda Agricola "Janas" di Porano, il località Colle Ombroso, in occasione del Mercato Contadino della Comunità Rurale Diffusa che si tiene ogni terzo sabato del mese.
Vincitore del Premio "SMart it up!", l'allestimento ha già stabilito un altro percorso di bike tour nel Parco Nazionale di Pantelleria per la seconda settimana di luglio. Nasce tutto con l'aiuto del crowdfunding di 145 sostenitori e il sostegno di Cooperativa "Le Mille e 1 Notte", "Leader Fox", "Bierò" e "Il Ciclissimo".
La convinzione è quella che tutela ambientale, comicità, divulgazione scientifica, arte e buone pratiche di sostenibilità possano essere, in verità, facce della stessa medaglia. I ciclisti-teatranti della compagnia con le loro scenografie fatte di bambù, popup, sculture aeree, e illustrazioni animate, raccontano in maniera divertente le storie scientifiche.
"Di come si sono formate le galassie, dei miliardi di pianeti che esistono, con forme e chimica diversa dalla nostra. Della vita, di come è nata ed è arrivata sulla Terra. In questo tour tutto da vivere – anticipano – incontreremo molte antichissime piante che comunicano tra di loro, animali che usano il linguaggio, adoperano strumenti, provano emozioni, si curano con le erbe e si inebriano con la frutta fermentata!".
Ideato e diretto da Valerio Gatto Bonanni, che lo interpreta insieme a Guido Bertorelli, è questo "uno spettacolo sulla sostenibilità ambientale che mostra il lato sorprendente della natura per salvare l’uomo dal suo egocentrismo e dalla sua arroganza". "Una divulgazione scientifica giocosa, nata dallo studio di testi di neurobiologia vegetale, etologia comportamentale, astrobiologia e sociologia dei batteri".
Lo stile scelto è volutamente leggero, fatto di battute, sketch, uso di oggetti insoliti evitando il nozionismo per rendere lo spettacolo fruibile a qualsiasi tipo di età. "Lo spettacolo – spiegano dalla produzione – viene portato in giro in due modalità a basso impatto energetico. Nella prima, le scenografie e la tecnica viaggiano con un camper, mentre gli attori viaggiano in bici.
Durante lo spettacolo il pubblico pedala da fermo usando i prototipi di Mobile Green Power e fornisce l’energia per luci e fonica dello spettacolo. La seconda modalità, invece, comprime tutte le scenografie, costumi e luci, in borse e piccole scatole, così da farle viaggiare con i due attori in bic e in treno". Quest'ultima, la modalità scelta per "Altri Mondi Bike Tour" della Tuscia.
La banda di ciclicti teatranti ha viaggiato nel Sud Italia (giugno 2017) e poi in collaborazione con il Movimento della Decrescita Felice nel Centro Italia (agosto 2017), da Roma a Napoli (settembre 2018) e dalla Val di Susa a Savona (maggio 2019). Finora ha pedalato nei mesi estivi per 2000 chilometri e realizzato 23 spettacoli e 5 presentazioni.
Si sono fermati in quei luoghi che "fanno buone pratiche con le energie rinnovabili" e che "hanno trovato la giusta armonia tra lavoro e cura del paesaggio ma anche dove le comunità si difendono da chi specula e inquina". L'impresa è stata compiuta in bicicletta dal momento che "è la protagonista indiscussa di una rivoluzione sensibile che parte dalla mobilità e ci coinvolge in uno stile di vita sostenibile".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.