CONVEGNO
eventi

Al Palazzo del Popolo "La Terapia Naturalistica di Milton Erickson"

giovedì 13 giugno 2013
Al Palazzo del Popolo "La Terapia Naturalistica di Milton Erickson"

Dal 14 al 16 giugno si tiene al Palazzo del Popolo l'ottavo Congresso della Società Italiana di Ipnosi sul tema: "La Terapia Naturalistica di Milton Erickson. L'uso dell'ipnosi nel rispetto del soggetto, dei suoi contesti e dei suoi modelli di relazione". Di seguito il programma dell'iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Orvieto:

VENERDÌ 14 giugno a partire dalle ore 10 e per l'intera giornata si svolgeranno i lavori precongressuali incentrati sulle relazioni di: Camillo Loriedo Naturalistic Therapy in Action: come realizzare la pratica ipnotica nel rispetto del soggetto, dei suoi contesti e dei suoi modelli di relazione; Mario Marazzi Ipnosi Naturalistica e Creatività e Fabio Carnevale Etica e Psicoterapia Ipnotica. 4 pezzi facili: Bauman, Bateson, Sini, Erickson (ovvero l'amore, la differenza, il segno e l'ipnosi).

SABATO 15 giugno alle 9,30 il Congresso Scientifico sarà aperto dalla relazione di introduttiva di Camillo Loriedo su La filosofia di base dell'Approccio Naturalistico. Quindi gli approfondimenti su La Terapia Naturalistica di Milton Erickson con gli interventi di: Antonella Bianchi di Castelbianco Anche i "grandi" possono giocare. L'utilizzazione dell'ipnosi naturalistica nei gruppi esperienziali per genitori; Consuelo Candida Casula Mindfulness e ipnosi; Wilma Trasarti Sponti e Anna Maria Rapone L'Ipnosi nei disturbi ossessivi compulsivi.  Seguiranno le questioni tematiche sull'utilizzazione propria ed impropria dell'ipnosi con gli interventi di: Rolando Weilbacher e Alessandra Gandolfi Ipnosi indiretta in circostanze insolite "E' possibile l'uso dell'ipnosi a scopo di rapina?" e Fabio Carnevale Criptomnesie, Plagi, Pseudo-Memorie in ipnosi. Da problema clinico a risorsa terapeutica.
Nel pomeriggio sessione speciale su Trauma e Resilience a cura di: Vincenzo Caretti, Trauma, dissociazione e falsi ricordi; Consuelo Casula, Trauma e resilienza nel diventare madri: 4 casi; Camillo Loriedo, Dissociazione ed esperienze traumatiche e Piero Petrini, La dissociazione tra processo psicoanalitico e neuroscienze.  A seguire presentazioni cliniche sui temi dell'ipnosi e disturbi psicosomatici con: Fabio Varotto, Ezio Mastropasqua e Paolo Ballaben Efficacia dell'ipnosi Ericksoniana nel trattamento della Sindrome dell'Intestino Irritabile: uno studio sperimentale, Suzana Alexandra Corciova Asma e ipnosi e ipnosi e cancro con Simona Apolito Il dolore da cancro terminale: un modello di intervento ipnotico nella relazione mente-corpo e Maria Teresa Corsetti, Laura Cuttica Talice Ipnosi e life-coaching nella Cancer-free Clinic.
E ancora, questioni tematiche sui casi clinici a cura di: Claudio Mammini Case report: trattamento ipnotico di un soggetto con impotenza erettile cronica e Flavio Giuseppe Di Leone Lutto complicato trattato con un approccio ipnotico indiretto: un caso clinico.
Altro tema affrontato è quello della Fascinazione e Superstizione a cura di: Nicolino Rago e Federica Volpi Fascinu addu vai? La fascinazione nel cilento: uso di elementi ipnotici nei metodi di cura popolare e Patrizio Del Bianco Superstizione, condotte magiche e ipnosi ericksoniana.
Gli ultimi appuntamenti della giornata saranno dedicati alle questioni tematiche della persona e del ruolo del terapeuta con: Emanuele Mazzone Il ruolo del terapeuta: l'equilibrio tra gli aspetti professionali ed i vissuti personali e Francesca Ebe Albanese I primi 5 minuti.
In chiusura, metafora ed espressione del sè con Stefano Gagliardi L'approccio naturalistico alla metafora. Utilizzare la metafora del paziente per migliorarne la qualità della vita, Manuela Iasenzaniro e Giuseppina Pastore Squiggle game: espressione ed evoluzione del Sè.

DOMENICA 16 giugno, infine, sessione speciale con Mary Ann Santoro Portami con te ancora: rapporto e trance dal punto di vista del terapeuta. E poi questioni teoriche su la struttura della terapia ipnotica con Renzo Balugani La natura tra gli spazi e Maria Cristina Perica Free Style Hypnosis. Presentazione speciale di Brigitte Stübner Dormire...una tecnica ipnotica e Ipnosi e disturbi dissociativi a cura di: Vincenzo Langellotti Ipnosi regressiva o regressione dell'ipnosi? Un caso di regressione con assunzione di identità altra e Maria Riccio, Lanfranco Verdecchia e Martina Maiucci La dimensione dissociativa tra antiche intuizioni e nuove prospettive. Il congresso si concluderà alle 13,30.