cultura

"Il Viaggio" ispira la mostra collettiva fotografica

lunedì 2 dicembre 2019
"Il Viaggio" ispira la mostra collettiva fotografica

Sabato 7 dicembre alle 16.30 presso la Sala Anselmi (Via Saffi, 49) di Viterbo sarà inaugurata la mostra collettiva "Il Viaggio" allestita dal Gruppo Fotografico Magazzino 120 e dall'Associazione Culturale Fotoamaorvieto e visitabile ad ingresso libero fino a domenica 15 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30.

"L’idea di un lavoro fotografico sul viaggio - spiegano gli organizzatori - nasce dalla curiosità di voler indagare questo fenomeno, oggi molto diffuso, sia nella sua dimensione reale, sia in quella simbolica poiché, in tutte le sue sfaccettature, esso educa e porta il viaggiatore a una maggiore consapevolezza di sé, del proprio mondo interiore e della realtà circostante.

La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio, che non è solo una semplice visita o una vacanza, ma può diventare la rappresentazione di un sogno, di una fantasia. Lo possiamo raffigurare in senso reale, concreto come spostamento nella dimensione spazio/tempo alla ricerca di persone nuove, altri colori o come ripercorrere con il ricordo periodi appartenenti ormai al passato o in modo simbolico/metaforico come cammino della vita, itinerario verso la conoscenza di se stessi addentrandosi nella profondità della propria essenza".

Partendo da questa ottica, dunque,il Gruppo Fotografico Magazzino 120 di Viterbo e l’Associazione Culturale Fotoamaorvieto di Orvieto, entrambe associate FIAF, si sono volute cimentare nell’impresa di dar voce attraverso le immagini a tutto ciò che si può collegare al concetto di "viaggio", con l'augurio di Paul Wühr "…che i nostri viaggi d’esplorazione non abbiano mai fine".

 

                                                    

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.