In mostra le copertine illustrate delle opere di Gianni Rodari tradotte nei vari Paesi

Per iniziativa del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto e con il patrocinio del Comune, socio fondatore, da domenica 10 a mercoledì 20 novembre presso l’Atrio del Palazzo dei Sette si terrà la mostra del materiale originale di edizione delle opere di Gianni Rodari. Si tratta di una riproposizione della storica esposizione “Gianni Rodari nel mondo” per i 25 anni dalla scomparsa dello scrittore che è parte del percorso di apertura del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto in vista delle prossime iniziative del centenario della nascita dell’autore italiano, tra i più tradotti, conosciuti e diffusi in tutto il mondo.
I pannelli espositivi raccolgono, infatti, le copertine delle opere di Gianni Rodari, tradotte per i paesi più lontani addirittura nelle edizioni sviluppate per Nazioni che hanno cambiato nome e forma dello stato. Ogni tavola oltre alle copertine illustrate diventa un brano da leggere perché riporta i testi di Rodari che guida il fruitore dell’esposizione lungo il percorso della propria opera. Su questa mostra e su Rodari il grande linguista Tullio de Mauro ebbe a dire che le favole, i racconti e le filastrocche di Rodari “sono amate anche lontano e fuori di Italia, nel vasto mondo, e sono lette in tantissime lingue, anche lingue dal nome strano”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.