cultura

Lo Stemmario Cartari insignito del Gran Premio Scudo d'Oro 2013

venerdì 10 gennaio 2014
Lo Stemmario Cartari insignito del Gran Premio Scudo d'Oro 2013

L'Opera del Duomo è lieta di comunicare che il volume Lo Stemmario Cartari, pubblicato nel 2012 con il contributo del Lions Club Orvieto, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Gran Premio Scudo d'Oro da parte del Centro Studi Araldici (Varese) con le seguenti motivazioni:

"Premio sezione opere librarie: Stemmario Cartari. Quest'opera edita dall'Opera del Duomo di Orvieto con il Lions Club Orvieto, curata da Laura Andreani e Alessandra Cannistrà, che raccoglie anche i contributi di Maurizio Bettoja, Orietta Filippini, Filippo Orsini e Carlo Rossetti, costituisce un ottimo esempio di edizione critica di un antico stemmario. La fedele riproduzione del manoscritto originale, è infatti accompagnata da una serie di saggi ben organizzati e coordinati che guidano il lettore non solo alla consultazione dello stemmario, ma anche alla sua contestualizzazione; se dunque da un lato lo studioso vi potrà trovare informazioni ed approfondimenti d'interesse, dall'altro anche il lettore meno esperto, che potrebbe aver iniziato con il consultare le sole immagini policrome del volume, potrà contare su un adeguato supporto".

Lo Stemmario Cartari entra così a far parte dell'albo d'oro dell'araldica on-line.

Il Gran Premio "Scudo d'oro" è un riconoscimento che il Centro Studi Araldici assegna a lavori che in diversi ambiti contribuiscono alla promozione dell'araldica. Nato nel 2006 per valorizzare le risorse internet dedicate all'araldica, il premio ha ampliato negli anni il suo ambito di riferimento, articolandosi in: due categorie internet (siti dedicati all'araldica in generale e siti dedicati a casati specifici con una significativa sezione araldica); un premio letterario; e dal 2010 un premio di laurea. E' il Senato Accademico del Centro Studi Araldici a selezionare i lavori e ad attribuire il riconoscimento. Scopo dell'iniziativa è premiare i migliori contributi per la riscoperta della tradizione e della cultura araldica, stimolare la valorizzazione di questa antica disciplina con nuove iniziative editoriali (sul web o a mezzo stampa), incentivare lo studio e la ricerca araldica e fornire uno strumento di orientamento critico fra le molteplici proposte disponibili.

Ulteriori dettagli sono reperibili su http://www.notiziarioaraldico.info/201401095613/gran-premio-scudo-doro-2013-a-lo-stemmario-cartari/ e http://www.centrostudiaraldici.org/gran-premio-scudo-doro/

Lo Stemmario Cartari, a cura di Laura Andreani e Alessandra Cannistrà, Orvieto 2012 è disponibile presso il Bookshop del Museo MODO. Per informazioni: tel. 0763 343592 / 342477 www.museomodo.it