cultura

In Piazza del Duomo serata di beneficenza in favore dei bambini del Kosovo. Tanti gli ospiti e le personalità

lunedì 17 settembre 2012
In Piazza del Duomo serata di beneficenza in favore dei bambini del Kosovo. Tanti gli ospiti e le personalità

Ci sono paesi martoriati dalla guerra. Uno di questi è il piccolo stato balcanico del Kosovo (10.800 kmq di superficie con una popolazione di circa 2 milioni e mezzo di abitanti) con una delle economie meno sviluppate d'Europa (un reddito pro capite molto basso) e dove sono fortemente evidenti la disgregazione familiare, la povertà, l'illegalità diffusa, lasciati dal sanguinoso conflitto etnico che per anni ha tormentato questa terra. La popolazione di quel territorio oggi vive nuovi drammi: contrabbando, prostituzione e droga sono le piaghe della nuova criminalità organizzata, e i bambini orfani ne sono le prime vittime.

E' in questo scenario nell'area del Kosovo (Pristina, Fushe Kosovo, Vushtrii e Priluzje) che opera l'Associazione Amici dei Bambini Onlus.

Ed è per non dimenticare la condizione dei minori in Kosovo che, con il patrocinio del Comune di Orvieto, BRUMS Italia e Orvieto insieme all'Associazione Ai.Bi. / Amici dei Bambini Onlus hanno organizzato per Venerdì 21 settembre alle ore 21,00 in piazza del Duomo ad Orvieto (l'organizzazione comunicherà successivamente la location alternativa in caso di maltempo) il Gran Galà di beneficenza in favore dei bambini del Kosovo.

Serata che verrà aperta dalla sfilata della linea bambini autunno-inverno di Brums, la quale ha destinato il contributo pubblicitario di quest'anno all'associazione AiBi per i bambini del Kosovo, come pure l'Associazione "Il Giglio" di Corbara.

Alla manifestazione daranno gratuitamente il loro contributo personaggi del mondo dello spettacolo e artisti nazionali e locali e varie personalità, ma anche aziende locali.

Tra gli altri: Marco Baldini che insieme con Gianluca Foresi presenterà la serata, Francesca Testasecca Miss Italia 2010 (indosserà gli abiti della Quintana di Foligno), da Colorado Caffè i comici Andrea e Simone; la giovane attrice Laura Adriani, i trenta elementi del Coro della città di Solomeo capitanato dall'imprenditrice Federica Cucinelli della Brunello Cucinelli SPA.

Ed inoltre, il maestro Riccardo Cambri, la soprano Luisella Capoccia, i Please Diana vincitori del Talent Show Festival, Carmelo Pagano. E poi la scuola di danza Harmonia Danza di Antonella Campanari, la scuola di ballo Kolosseum di Acquapendente, il poeta Edoardo Mechelli, la Blogger e scrittrice Alessandra Carnevali, Dino Graziani e Andrea Vergari.

Saranno presenti, inoltre: il Sindaco di Orvieto Antonio Concina che si esibirà al pianoforte e il Sindaco di Acquasparta Roberto Romani, la vice Sindaco di Orvieto Roberta Tardani, l'Assessore alla Cultura Marco Marino, Franco Chianelli fondatore dell'istituto "Daniele Chianelli" di Perugia, il consigliere regionale Fausto Galanello, Elisabetta Cortis primario di pediatria del "Santa Maria della Stella" di Orvieto, Roberto Romizi pediatra dell'ASL 4 di Terni, Giampiero Giordano presidente dell'Associazione "Amici del Cuore - Orvieto Cittacardioprotetta" che farà dono di un defibrillatore all'Istituto Chianelli e Valerio Palmieri del premio Food Village Scuola.

La manifestazione è stata presentata lunedì 17 settembre in Comune dagli organizzatori: Gianluca Foresi, Simona Peparello, Sara Martello, Maria Elisabetta Polacco.

Presenti il Sindaco Antonio Concina che ha sottolineato "il grande significato dell'iniziativa, soprattutto in questo particolare momento di congiuntura sfavorevole. Dove fa particolarmente piacere vedere che, nonostante tutto, possono nascere iniziative benefiche allargate" e l'Assessore alla Cultura Marco Marino che si è complimentato con gli organizzatori, i collaboratori e gli sponsor.

"La manifestazione - ha detto Marino - ci richiama ai profondi significati della solidarietà che non deve essere legata solo alle emergenze, ma deve guardare oltre gli eventi contingenti. Con particolare riferimento alla ricostruzione anche morale dei territori e soprattutto ai bambini che sono le prime vittime di tutto".

Alla organizzazione della manifestazione hanno contribuito, tra gli altri, Decò di Maria Rosa Borsetti, Evisia, Stefania Anselmi.

___________________________

L'Associazione Ai.Bi. Onlus è nata nel 1983 ed opera in tutto il mondo con attività di cooperazione internazionale per combattere l'emergenza dell'abbandono dei minori. Proprio il 6 settembre scorso a Fushe Kosovo / Kosovo Polje, è stato inaugurato il Centro Servizi alla famiglia Pan di Zucchero dedicato alle famiglie affidatarie e ai minori accolti, all'interno del quale operano una coordinatrice delle attività e una educatrice. Lo spazio sorge all'interno di due aule della scuola Bogujevci, opportunamente ristrutturate ed allestite a misura di bambino e di famiglia. L'iniziativa, realizzata con la collaborazione della Municipalità di Fushe Kosovo/Kosovo Polje, è stata possibile nell'ambito del progetto AID9497/AIBI/KOS promosso dal Ministero Affari Esteri nel 2011. Il Centro Servizi organizza incontri di sensibilizzazione all'affido per la comunità e favorisce momenti di incontro tra famiglie e tecnici professionisti che fanno parte dell'equipe di Ai.Bi. Kosovo i quali offrono il loro tempo per azioni individualizzate di sostegno e di terapia con i minori.

fonte: Ufficio Stampa del Comune di Orvieto
foto: Monica Riccio