Il Comune aderisce alla campagna #boicotalplastic

Sabato 1° giugno la giunta comunale di Parrano ha formalizzato l’adesione del Comune alla campagna #boicotalplastic, organizzata da Zero Waste Bercelona Network, per la settimana che va da lunedì 3 a domenica 9 giugno.
Ricordando le linee programmatiche che l'Amministrazione ha posto alla base della propria attività amministrativa, che vedono la valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e naturali del territorio del Comune e l'adesione a network, programmi, progetti e movimenti nazionali ed internazionali rivolti alla tutela ambientale ed alla lotta al cambiamento climatico si è pensato il progetto "Parrano BioDiversa" che riconosce nel preservare la biodiversità un valore primario nella promozione e nell'ottica di modelli di sviluppo ecosostenibili e responsabili.
L'atto tiene conto del fatto che "gli scienziati più influenti del mondo da tempo ci avvertono che sia essenziale limitare il consumo e l’abuso della plastica, se non vorremo vedere neutralizzata gran parte della biodiversità del pianeta terra entro il 2050 e che la grande distribuzione continua ad avere interi reparti in cui si usa primariamente la plastica mono uso per gli imballi alimentari".
Grande, dunque, l'apprezzamento per la campagna #boicotalplastic lanciata dal Network Zero Waste Barcelona. "Come Amministrazione Comunale - spiega il sindaco Valentino Filippetti - abbiamo ritenuto opportuno dare la massima diffusione alle buone pratiche di sensibilizzazione della cittadinanza alla lotta contro la riduzione della plastica mono uso e del relativo inquinamento ambientale da essa derivante, invitando la cittadinanza a dimostrare come si possa cambiare le proprie abitudini di vita, facendo un po’ più di attenzione a cosa si acquista".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.