eventi

Per il Solstizio d'Estate "Nuova Pegasus" propone un'osservazione astronomica pubblica

lunedì 15 giugno 2026

Domenica 21 giugno, in occasione del Solstizio d'Estate, l’Associazione Scientifica Astronomica "Nuova Pegasus" Aps torna nelle piazze di Orvieto per una serata speciale dedicata alla divulgazione e all'osservazione del cielo notturno. L’appuntamento per tutti gli appassionati, le famiglie e i curiosi è a partire dalle 21.30 in via Volsina II, nel cuore del centro storico, nello slargo situato sopra Porta Maggiore.

Tra i vicoli e le storiche mura della città, i partecipanti potranno scoprire le meraviglie dell'Universo guidati dagli esperti dell'Associazione. Il programma della serata prevede:

  • ore 21.30: osservazione guidata ai telescopi dei pianeti Giove e Venere, visibili in congiunzione subito dopo il tramonto;
  • ore 22.30: breve approfondimento sulla Luna con una presentazione multimediale, seguito dall'osservazione diretta del satellite naturale attraverso i telescopi.

L’ingresso all'evento è gratuito, in linea con la filosofia dell'Associazione che promuove la cultura scientifica come patrimonio accessibile a tutti. L’Associazione "Nuova Pegasus" Aps, ente gestore dell’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno situato all'interno dell’omonima Riserva Naturale nel Comune di Acquapendente, coglie l'occasione per annunciare l'apertura estiva della struttura. Durante tutta la stagione, l'Osservatorio ospiterà eventi su prenotazione con lezioni al planetario, presentazioni multimediali e sessioni di osservazione diretta.

Per ulteriori informazioni:
346.8071941 – 347.5100003
nuovapegasus@hotmail.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.