eventi

Al BiPop si presenta "Strega!", fiaba bilingue in arabo e italiano

lunedì 13 aprile 2026

Sabato 18 aprile alle 16 al BiPop di Sferracavallo, in Via Po 4, sono in programma la presentazione dell'albo illustrato "Strega!" con lettura in italiano e arabo, il laboratorio creativo con Federica Pagnucco, illustratrice della parte araba, e una merenda condivisa. "Strega!" è una fiaba bilingue in arabo e italiano, scritta da Mia Lecomte per i bambini e le bambine di Gaza. Il libro è il risultato di un lavoro collettivo di diversi illustratori e illustratrici. Il progetto è stato curato, tradotto ed edito in modo volontario e gratuito.

Il libro, pensato per allietare le giornate dei bambini e bambine di Gaza che frequentano i corsi di istruzione e svago nei campi degli sfollati, è stato pubblicato per sostenere il progetto "Ore felici per i bambini di Gaza", un programma di adozioni a distanza di orfani presi in custodia dall’associazione delle donne palestinesi Al-Najdah (soccorso sociale), che si batte per la parità di genere.

Il progetto è curato dal circolo culturale siciliano dell'ARCI "ACM-Casa delle Culture" e da Anbamed Aps per la Multiculturalità. Tutto il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione Al-Najdah per finanziare la ricostruzione di uno dei Giardini d'Infanzia (orfanotrofio), distrutti dai bombardamenti.

Il BiPop è uno spazio SPLAI (Spazio Libero dall'Apartheid Israeliana) e segue la campagna di boicottaggio, disinvestmento e sanzioni per Israele portata avanti da BDS.

Per saperne di più:
https://bdsitalia.org/ 
https://www.latestatamagazine.it/2025/11/no-thanks-unapp-che-aiuta-la-palestina-e-non-solo/ 

Coordinamento Orvietano per la Palestina
 
 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.