eventi

"Tormento e amore: Michelangelo, Vittoria Colonna e la crisi del Cinquecento"

martedì 3 febbraio 2026

L'Associazione Ex Alunni del Liceo Classico "F.A. Gualterio" di Orvieto continua il suo impegno nella promozione culturale con un nuovo incontro aperto al pubblico, dedicato a uno dei momenti più complessi e affascinanti della storia dell’arte e del pensiero europeo. Sabato 14 febbraio, alle 17, all'Auditorium “Gioacchino Messina” di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si terrà la conferenza dal titolo "Tormento e amore: Michelangelo, Vittoria Colonna e la crisi del Cinquecento", a cura dello storico dell'arte Giordano Conticelli. 

L’incontro, ad ingresso libero, prenderà le mosse da una relazione umana e intellettuale di straordinaria intensità: quella tra Michelangelo Buonarroti, gigante assoluto del Rinascimento, e Vittoria Colonna, poetessa colta e figura centrale della spiritualità del suo tempo. Il loro legame, fatto di lettere, sonetti, riflessioni religiose e reciproca ammirazione, diventa una chiave privilegiata per leggere la profonda inquietudine del Cinquecento, secolo segnato da tensioni politiche, crisi religiose e trasformazioni radicali dell’idea stessa di uomo.

Attraverso questo dialogo a distanza – insieme affettivo, spirituale e intellettuale – emergono i grandi temi del periodo: il conflitto tra fede e dubbio, la ricerca di una religiosità più intima e autentica, il senso di colpa, il desiderio di redenzione. Michelangelo, soprattutto nelle opere della maturità e negli scritti poetici, manifesta un tormento interiore che si riflette nella potenza drammatica delle sue figure, spesso tese, incompiute, cariche di tensione morale. Vittoria Colonna, dal canto suo, rappresenta una voce femminile autorevole e originale, capace di coniugare poesia, riflessione teologica e impegno spirituale in un’epoca dominata da uomini.

La conferenza si propone di approfondire questo intreccio tra arte e vita, amore e sofferenza, collocandolo nel più ampio contesto della crisi del Rinascimento, quando l’ideale di armonia classica lascia spazio a un sentimento più inquieto e problematico dell’esistenza. Non solo un racconto biografico, dunque, ma una riflessione sul passaggio epocale che prepara la modernità. Un appuntamento che, non a caso nel giorno di San Valentino, invita a riscoprire un’idea di amore lontana dagli stereotipi: un amore fatto di dialogo, di inquietudine e di ricerca, capace di attraversare il tempo e di parlarci ancora oggi.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.