eventi

Il magistrato Luca Tescaroli presenta il libro "Il biennio di sangue"

martedì 3 febbraio 2026

La Sala del Consiglio Provinciale di Perugia ospiterà venerdì 6 febbraio alle 17 la presentazione del libro "Il biennio di sangue. 1993-94. Le menti e gli esecutori materiali degli attentati di Cosa Nostra in continente" (PaperFirst, 2025), scritto dal procuratore Luca Tescaroli. Un volume attraverso il quale il magistrato, che come procuratore aggiunto, a Firenze, ha coordinato la Dda riprendendo in mano le indagini sulle stragi del 1993, ricostruisce le fasi che hanno portato all'individuazione e alla condanna degli esponenti di Cosa Nostra che, a diversi livelli, si sono resi responsabili di quei crimini stragisti.

Analizzando le diverse vicende sotto molteplici punti di vista, delineando i ruoli dei criminali, Tescaroli consegna ai lettori un libro che sgombra il campo da dietrologie e mistificazioni, e che allo stesso tempo non manca di evidenziare quelli che, ancora oggi, sono i punti rimasti oscuri e dove probabilmente si nasconde la vera anima nera di queste stragi.

Nel corso dell’incontro, che sarà moderato dalla vicepresidente della Provincia di Perugia Laura Servi, dialogheranno con l’autore il presidente dell’Ente Massimiliano Presciutti, Federico Cafiero de Raho, già procuratore nazionale antimafia, Fabrizio Ricci, presidente della Commissione Regionale Antimafia, e Aaron Pettinari, caporedattore AntimafiaDuemila. Previsto anche un contributo video di Nino Di Matteo, sostituto procuratore nazionale antimafia. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube AntimafiaDuemilaTv.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.