Paolo Carlucci presenta il libro "Favole d'Etruria"

Proseguono alla Sala Sacchetti di Tarquinia, al civico 4 di Via dell’Archetto, gli appuntamenti letterari dedicati alla civiltà etrusca con la presentazione del libro "Favole d’Etruria" di Paolo Carlucci (Edilazio, 2024), in programma sabato 31 gennaio alle 17.30. L’incontro è organizzato dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Interverrà Plinio Perilli, poeta e critico letterario, che dialogherà con l’autore. “Favole d’Etruria” è una raccolta poetica che invita il lettore a immergersi nel paesaggio e nel mito dell’antica Etruria: dalle rupi silenziose delle necropoli rupestri di Tuscania e San Giuliano, alle distese verdeggianti accarezzate dalla brezza del Mar Tirreno, da Populonia a Pyrgi, dalle tombe dipinte di Tarquinia ai possenti resti archeologici di Roselle. Un viaggio lirico che intreccia memoria, natura e suggestioni arcaiche, restituendo voce e immaginario a una delle civiltà fondative del Mediterraneo.
Paolo Carlucci, nato a Roma nel 1966, insegna nei licei. Sue poesie e contributi critici sono apparsi in numerose antologie e riviste cartacee e online, tra cui “Poetarum Silva”, “La Recherche”, “Neobar”, “Noi Donne”. Ha collaborato per diversi anni con la rivista “I fiori del male” e attualmente scrive per “Kenavò”. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano “Google God” (Ensemble, 2022) e il trittico dedicato alla Tuscia composto dalla silloge “L’ora felice” e dalle plaquette “Viterbo sacra e profana” e “Pellegrino a Civita” (GBE, 2023).
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.