eventi

Ciro Masella in scena con "L'amico ritrovato" da Fred Uhlman

mercoledì 21 gennaio 2026

La Stagione 2025/26 del Teatro Caporali di Panicale organizzata dal Teatro Stabile dell'Umbria in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, prosegue sabato 24 gennaio alle 21 con Ciro Masella e il suo nuovo spettacolo "L'amico ritrovato" da Fred Uhlman. In scena Ciro Masella e Filippo Lai. 

Una delle più belle storie mai scritte, un classico della nostra letteratura, un racconto magistrale, L’amico ritrovato di Fred Uhlman è la storia di una grande amicizia “del cuore” messa a dura prova dalle leggi razziali, di un’intesa perfetta e magica nell’Austria che assiste all’ascesa inarrestabile di Hitler. Il giovane figlio di un medico ebreo e il rampollo di una famiglia aristocratica ariana simpatizzante nazista e la loro storia schiacciata dalla Storia con la S maiuscola; la nascita di un legame che, nonostante le differenze di classe, di carattere e di cultura, trasformerà profondamente e segnerà irrimediabilmente i due protagonisti. L’amicizia adolescenziale (che resiste al di là del tempo o degli errori che tutti noi commettiamo), il peso delle differenze sociali, l’insensatezza delle discriminazioni razziali, il coraggio di compiere scelte scomode, l’orrore della guerra e del regime nazista. Il racconto di formazione teso, struggente e appassionante di Uhlman prende corpo sulla scena in tutta la sua potenza poetica.

Per ulteriori informazioni e biglietti:
Botteghino Telefonico Regionale del TSU (075.57542222), tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20; è possibile prenotare dopo l'ultima recita dello spettacolo precedente. La vendita online è disponibile sul sito www.teatrostabile.umbria.it.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.