"Irresistibile Benni" al Podere Porcino per la rassegna "Restiamo umani" del Teatro Null

Dopo il successo di "Abracadabra", prosegue domenica 2 novembre alle 17, nella sede del Teatro Null, Podere Porcino - Case Nuove, Civitella d'Agliano, la rassegna "Restiamo umani" con “Irresistibile Benni” con Gianni Abbate, Ennio Cuccuini ed al sassofono Giovanni Ancorato.
"Con questo recital - dice Abbate - vogliamo dare il nostro tributo a Stefano Benni, alla sua figura di scrittore poliedrico, noto per il suo stile unico, caratterizzato da un funambolismo linguistico, che include giochi di parole, neologismi e calembour, rendendo la sua scrittura vivace e sorprendente. I suoi scritti sono ricchi di umorismo surreale, non tralasciando la critica sociale, Benni, infatti, era contro l’autoritarismo e disprezzava le ipocrisie della società. Le sue opere sono spesso ambientate in mondi ai confini del surreale, popolati da personaggi bizzarri e situazioni paradossali. Questo "realismo magico" gli permette di esplorare le grandi domande della vita in modo non convenzionale.
Basta leggere i suoi scritti per rendersene conto, da "Bar Sport" a "La Compagnia dei Celestini", passando per "Margherita dolce vita" e tanti altri, e ancora la ricca attività di autore teatrale, le sue poesie e le sceneggiature. Benni qualsiasi genere e argomento abbia affrontato, ha creato un linguaggio personale e riconoscibilissimo. Il suo soprannome Lupo nasce per la sua abitudine di girare di notte ululando insieme ai suoi sette cani, almeno così ha affermato. Ultimo, ma non meno importante aspetto per comprendere il personaggio Benni, è che non esiste una biografia del lupo Benni perché per più di trent’anni, tutte le volte che gliela si chiedeva, il lupo la cambiava sempre, dicendo un sacco di balle, o quasi-balle.
Poiché nessuno ha mai controllato, Benni si è divertito a costruirsi almeno dodici biografie diverse l’una dall’altra. Il nostro tributo, naturalmente non può non toccare Bar sport, e poi le Ballate, Prima o poi l’amore arriva, La grammatica di Dio e uno stralcio da un’ultima intervista rilasciata alla Repubblica. Benni amava la lettura ad alta voce, anche accompagnata dalla musica, così abbiamo scelto di inserirla nel nostro recital con il sassofonista e compositore Giovanni Ancorato".
Ingresso: 15 euro, compreso l’aperitivo. I posti sono limitati ed è gradita la prenotazione.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
347.1103270
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.