Attilio Bolzoni presenta "Immortali. Perché la mafia è tornata com'era prima di Giovanni Falcone"

Prosegue il ciclo autunnale di "Librando", la rassegna letteraria promossa dall'Assessorato alla Biblioteca Comunale della Città di Tarquinia. Il secondo
appuntamento è in programma martedì 21 ottobre alle 17.30 alla Biblioteca Comunale "Vincenzo Cardarelli". Protagonista dell’incontro sarà Attilio Bolzoni, tra i più autorevoli giornalisti italiani esperti di criminalità organizzata, che presenterà il suo ultimo libro, "Immortali. Perché la mafia è tornata com'era prima di Giovanni Falcone" (edizioni FuoriScena, 2025).
Nel volume, Bolzoni ricostruisce con rigore e passione giornalistica il nuovo volto che la mafia ha assunto negli ultimi dieci anni, descrivendo l’ascesa di una nuova borghesia mafiosa tornata al potere dopo decenni di trasformazioni e silenzi. Dopo quarant’anni come inviato speciale del quotidiano la Repubblica, Bolzoni oggi scrive per Domani e continua, con la sua analisi lucida e documentata, a raccontare il fenomeno mafioso nelle sue più recenti metamorfosi.
La presentazione sarà introdotta dalla giornalista Chiara Rinaldini e vedrà dialogare Bolzoni con Cinzia Brandi, della segreteria regionale di Libera, e Maurizio Ortolan, ex investigatore dello SCO che ha collaborato con Giovanni Falcone. L’incontro sarà un’occasione preziosa per riflettere, insieme a uno dei più importanti testimoni del giornalismo d’inchiesta italiano, sull’attualità del fenomeno mafioso e sulla memoria civile di chi ha combattuto e continua a combattere contro di esso.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.