eventi

Con "La via dell'oro" Alberto Benedetti apre il ciclo di incontri autunnali di "Librando"

venerdì 10 ottobre 2025

Dopo gli appuntamenti estivi, torna la rassegna di promozioni librarie "Librando", organizzata dall'Assessorato alla Biblioteca della Città di Tarquinia. I primi due eventi si svolgeranno, alle 17.30, alla Biblioteca Comunale "Vincenzo Cardarelli" martedì 14 e martedì 21 ottobre. Il primo appuntamento, quello del 14 ottobre, sarà dedicato alla poesia e alla fotografia d’autore.

L’autore, Alberto Benedetti, presenterà il suo nuovo libro "La via dell'oro" (Fefè Editore, 2025), un’opera che fonde parola poetica e immagine fotografica in un percorso di trasformazione e consapevolezza, dove l’amore, nelle sue varie espressioni, diventa una sorta di educazione sentimentale, anticipando così i temi della Giornata internazionale per l'eliminazione della  violenza contro le donne del 25 novembre.

La spinta al cambiamento accolta dall’autore negli ultimi anni diventa invito al lettore affinché la visione ampia dell’amore cambi il nostro itinerario di vita, un cammino interiore, ispirato alla forza trasformatrice dell’amore, all’equilibrio tra uomo e natura, dove forte è la presenza del mare a cui l’artista è profondamente legato, alla ricerca di un senso più ampio dell’esistenza.

Il titolo richiama la preziosità del cambiamento autentico, mentre l’ideogramma cinese del Cielo, in copertina, che rappresenta il cielo e include quelli dell’uomo e dell’albero, simboleggia la protezione dell’eterno su uomo e natura. La presentazione, moderata da Anna Jacopucci che leggerà anche alcuni brani del libro, sarà accompagnata da brevi intermezzi musicali con il flauto traverso di Federica Fava.

Interverranno Leonardo De Sanctis della casa editrice Fefè e Massimo Grasso, psicologo, psicoterapeuta e poeta che ha curato la postfazione del volume.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.