eventi

"A spasso con...Francesco Melosio" riscoprendo personaggi, tradizioni e memorie

mercoledì 8 ottobre 2025

Il Gruppo Ecologista "Il Riccio" in collaborazione con la Biblioteca "Francesco Melosio" e con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, sabato 11 ottobre organizza "A spasso con...Francesco Melosio", una particolare iniziativa di rievocazione di personaggi, tradizioni e memorie del vicolo a lui dedicato". A guidare i partecipanti saranno Tiziano Berlingieri, Maria Luisa Meo ed Osvaldo Bassini.

L'appuntamento è alle 16 nella Sala Lettura della Biblioteca "Francesco Melosio", al piano terra di Palazzo della Corgna, per una  breve presentazione del Vicolo Francesco Melosio già Vicolo delle Pupe. Alle 16.30 partenza per il percorso Iiinerante lungo il vicolo con la narrazione di storie raccontate sul trascorso dei suoi abitanti, e sulle numerose ed importanti attività che vi si svolgevano.

Si visiteranno, inoltre, il Laboratorio di Cultura Fotografica - ex Forno Bassini di Attilio Navarra e il Museo del Ricordo di Osvaldo Bassini, dove verrà offerto un piccolo rinfresco, da parte dell’erede del vecchio forno. Una via ricca di  personaggi illustri, dal letterato e poeta seicentesco Francesco Melosio, che ha dato nome alla via, al pittore Filiberto Cappannini attivo nel Novecento, a mosignor Fiorenzo Canuti, storico e studioso della Pieve e, in particolare, di Pietro Vannucci detto il Perugino. 

Nella via erano presenti anche varie attività artigianali tra cui il citato forno, un mulino ad olio, una fornace di cocci. Tante interessanti storie di vita vissuta, da ri-scoprire...

 
 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.