Mario Valentini presenta "I Benedettini a Mugnano e nella Valle del Nestore"

Sabato 27 settembre alle 16.30 alla Sala Polifunzionale delle Case Pie, in Piazza del Santuario, a Mongiovino, si terrà la presentazione del libro di Mario Valentini "I Benedettini a Mugnano e nella Valle del Nestore". Dopo i saluti istituzionali a cura dell’assessora alla Cultura Paola Pausilli, interverranno oltre all’autore due storiche di rilievo: la professoressa Nadia Togni, docente di Storia del Cristianesimo alla Facoltà di Teologia presso l’Università di Ginevra e membro del Centro Storico Benedettino Italiano, e la dottoressa Francesca Abbozzo, storica dell'arte, già funzionario della Soprintendenza dell’Umbria-Ministero Cultura, nonché ispettrice onoraria dei beni storici-artistici dell’Umbria.
L’incontro, organizzato dall'Associazione Mongiovino - Valnestore in collaborazione con la Biblioteca Intercomunale "Ulisse" di Panicale - Piegaro e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Panicale, sarà un’occasione per conoscere la storia monastica del territorio della Valle del Nestore e la presenza di tante abbazie benedettine come pure il ruolo che i monaci ebbero nello sviluppo sociale ed economico del territorio. Alla fine dell’evento sarà possibile seguire la visita guidata al Santuario e si potranno visitare le mostre permanenti "Umbria Patrimoni", fotografie di Giovanni Tarpani, scatti dedicati al Santuario di Mongiovino, nei locali restaurati delle Case Pie, "Ritratto del Santuario di Mongiovino, straordinaria bellezza segnata dal tempo", studi e rilievi grafici del Santuario, dell'architetto Ivano Malizia e le opere pittoriche di Michela Meloni, "Andreana" e "Mongiovino Celeste" nella Chiesa di San Martino.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.