eventi

Il festival diffuso "Cantiere di Arti Urbane" apre Casa Vitturini

mercoledì 24 settembre 2025

Il festival diffuso "Cantiere di Arti Urbane" apre la Casa Vitturini ad Acquasparta, una casa d’artista che custodisce una tradizione di famiglia lunga centro anni. Un evento, quello promosso da Tempus Vitae e ArteM, che si svolgerà sabato 27 settembre dalle 17 alle 20, con l’apertura al pubblico della casa della "Dinastia Vitturini – Filippo, Giancarlo e Luca" in Via Carlo Quaglia 25, con l’intervento di Fabio Ceccarelli alla fisarmonica.

In Casa Vitturini l’arte era respiro quotidiano: il nonno di Luca, Filippo, maestro di tarsia e pittore, aveva tracciato un cammino fondato sulla precisione e la manualità fine; il padre Giancarlo, affermato interprete della ricerca informale, ha portato avanti la sperimentazione, intrecciando al gesto una sensibilità materica fatta di segni e vibrazioni. Luca, l’artista di oggi, raccogliendo quell’eredità e interiorizzandone i principi, sceglie la via dell’astrazione, trasformandola in un linguaggio autonomo e contemporaneo. A curare l’evento è Franco Profili.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.