"Un sabato in giallo" alla Biblioteca Comunale tra delitti, libri e giochi investigativi

Pomeriggio tra misteri, indagini e libri quello in programma sabato 4 ottobre alla Biblioteca Comunale di Montecchio, pronta a trasformarsi in una vera e propria scena del crimine per l'evento "Un sabato in giallo", un'occasione da non perdere per tutti gli amanti del genere e, in generale, della cultura. Si inizia alle 16 con "Crime Line Academy" e un laboratorio di grafologia condotto dalla criminalista Eleonora D’Alesio e dalla biologa forense Chiara Lucanto che ha già raggiunto il numero massimo di adesioni. I partecipanti potranno esplorare le tecniche della scena del crimine, dalla tossicologia alla balistica, fino all’analisi della scrittura.
Si prosegue alle 19 con l'aperitivo letterario in compagnia di Alessandra Carnevali e Marzia Elisabetta Polacco, che presenteranno il loro ultimo libro a quattro mani "Caffè con delitto. L'agenzia dei cuori in fuga" (Newton Compton Editori, 2025). La prima, nota per la serie di successo con il commissario Adalgisa Calligaris, unisce il gusto per l’indagine classica a uno stile brillante. La seconda porta nel racconto ritmo e ironia.
Un incontro che unisce il piacere della lettura al dialogo con chi i misteri li scrive, offrendo un’occasione concreta per avvicinare adulti e giovani alla lettura attraverso il fascino del giallo. Segue, alle 20, il ristoro con bevande, bruschette e panino con porchetta (10 euro, su prenotazione). La giornata si chiude alle 21 con un momento ludico firmato GLOR – Gruppo Ludico Orvieto, amici della biblioteca e sempre accolti con entusiasmo a Montecchio, tra giochi da tavolo e di ruolo in stile crime, investigazione e enigmi da risolvere.
L'evento, realizzato con il contributo della Regione Umbria e del Comune di Montecchio attraverso il finanziamento della Legge Regionale 37/90, unisce cultura, intrattenimento e promozione della lettura e che valorizza il ruolo della biblioteca come spazio vivo di comunità territoriale.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
389.6891676 - 340.7904725

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.