eventi

A "Lo Scalo" Ulderico Sbarra presenta il libro "Meloni (romani) e Zucche (locali)"

lunedì 22 settembre 2025

Giovedì 25 settembre alle 17, a "Lo Scalo" Community Hub di Orvieto Scalo, in Via Sette Martiri 49, sarà presentato il nuovo libro di Ulderico Sbarra, "Meloni (romani) e Zucche (locali)". Il volume raccoglie le vignette pubblicate dall’autore tra il 2022 e il 2024 su Micropolis e su altre testate umbre, suddivise tra temi nazionali e locali. Con ironia corrosiva e sguardo disincantato, Sbarra si definisce un "fumettista prestato alla vignetta", capace di sferzare il potere in tutte le sue forme, dalla destra trionfante a una sinistra sempre più timida e prudente.

La satira, scrive uno dei prefatori del volume, Fabrizio Marcucci, oggi incontra una sfida nuova: in un tempo in cui il potere non si preoccupa più nemmeno di mascherare le proprie contraddizioni, ridere diventa un atto politico e civile. È in questo solco che si colloca la matita di Ulderico Sbarra, che usa sarcasmo e sberleffo come strumenti di analisi rapida ed efficace: le sue vignette condensano in un’immagine ciò che spesso un editoriale non riesce a dire.

Come osserva Vincenzo Sparagna, direttore di Frigidaire e de Il Nuovo Male, l’autore è un “uomo-montagna” profondamente umbro, capace di trasformare in teatro popolare il disegno satirico, tra parole, colori e linee che si fanno insieme sorriso, riflessione e critica dell’ipocrisia. L’iniziativa è promossa dal mensile umbro Micropolis e dalla Sezione di Orvieto di "Articolo 21. Lliberi di". Le vendite del volume contribuiranno a sostenere le attività editoriali di Micropolis.

L’ingresso è gratuito.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.