eventi

Biblioteca Comunale e "Spettacolo di Borgo" ricordano Stefano Benni

giovedì 18 settembre 2025

Sabato 20 settembre alle 17 nella Sala Aurora, la Biblioteca Comunale di Allerona in collaborazione con l'Associazione "Spettacolo di Borgo"  organizzerà un evento a ricordo di Stefano Benni. "Lo scrittore bolognese più ironico, irriverente, fantasioso e geniale degli ultimi trent'anni - affermano - ci ha regalato dei veri capolavori come 'Bar Sport', 'Comici spaventati guerrieri', 'Il bar sotto il mare' e tanti altri ancora. Ci ha regalato visioni di mondi paralleli immaginabili e analisi irriverenti del nostro mondo che, attraverso i suoi occhi si palesava in tutta la sua pochezza e criticità". La Biblioteca ricorderà lo scrittore leggendo alcuni brani tratti dei suoi libri che saranno introdotti dal flauto della Maestra Maria Luisa Manno.

"Speriamo siano tanti - aggiungono - i lettori che vorranno portare una testimonianza, un ricordo di questo scrittore che amava guardare il mondo da una  prospettiva diversa e unica. Leggere un libro di Stefano Benni è così, una piccola grande opera di rivoluzione contro i cardini rigidi fissati dell’umanità. In 'Margherita Dolcevita' scriveva che solo i pesci morti vanno con la corrente, ma nemmeno in quella porzione dell’ Aldilà dove adesso si  trova Benni crediamo sia possibile che lo scrittore avrà il desiderio di  seguire la corrente. Ne inventerà una tutta per sé e un giorno magari avremo il privilegio di nuotare con lui". 

All’evento di reading delle sue opere seguirà alle 19 un aperitivo organizzato dall’Associazione "Spettacolo di Borgo" il cui ricavato verrà utilizzato a sostegno delle attività culturali promosse dell’associazione.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.