eventi

Nicolò Filippucci in concerto tra musica, amicizia e solidarietà

lunedì 18 agosto 2025

Quella di sabato 23 agosto a Ronciglione sarà una serata imperdibile, organizzata dal Comune in collaborazione con Pro Loco e con Radici Eventi. Musica, solidarietà e amicizia le componenti che caratterizzano il primo live di Nicolò Filippucci. Un ritorno, quello del cantante umbro acclamato ad Amici, nella città del Viterbese, dettato dal senso di gratitudine e di amicizia. Sarà quasi un battesimo musicale per Nicolò, che terrà il suo primo concerto nella città natale di Marco Mengoni.

Primo vincitore del Contest "Guerriero", Nicolò ha voluto regalare a Ronciglione il suo primo concerto in una serata ricca di ospiti tra cui Alice Ghione, vincitrice nella categoria Junior del contest Guerriero 2025, e Nicolò Puccica, vincitore nella categoria Over. Insieme a loro sarà sul palco il coro gospel di Aurora Scorteccia, prima insegnante di canto dello stesso Nicolò. Inoltre ci sarà un ospite speciale, anche lui dalla trasmissione Amici: Jacopo Sol, amico fraterno di Nicolò con il quale duetterà. Il concerto sarà ad ingresso gratuito, ma ci sarà la possibilità di donare in favore della ricerca sulla SLA per l’associazione di Italo Leali, così come è stato per il contest Guerriero. La decisione è stata fortemente presa per volontà espressa da Nicolò e dalla sua famiglia e condivisa dal Comune.

"Quando ho raccontato la battaglia di Italo alla famiglia di Nicolò - spiega il consigliere delegato agli Eventi, Francesco Laurenti - non ci hanno pensato un attimo e hanno voluto fortemente che il regalo di Nicolò fosse associato a questa iniziativa. I preparativi sono ai dettagli. Questo è un evento importante e articolato che porterà molta gente a Ronciglione ed è necessaria la collaborazione di tutti, per questo ringrazio anticipatamente Pro Loco e Radici Eventi". Lo spettacolo sarà caratterizzato dalla partecipazione di alcuni ballerini di Ronciglione e di Viterbo, diretti da Claudia Bonifazi, responsabile del settore Danza dello staff di Guerriero. Oltre a Claudia Bonifazi, i coreografi saranno Matteo Tirelli, Federica Chiricozzi, Daria Giomma e Sabrina Campari.  A fare da corollario al concerto ci sarà l’evento "Tutto in una notte" dedicato allo Urban Sport organizzato da Omnia servizi e da Soundmachineitalia, che prenderà il via alle 18 con tante attività sportive, area benessere e street food. 

"Accogliere a Ronciglione il primo concerto di Nicolò Filippucci - afferma il sindaco, Mario Mengoni - è motivo di grande orgoglio per la nostra comunità. Non si tratta solo di un evento musicale, ma di un momento che unisce arte, amicizia e solidarietà in un contesto fortemente simbolico: Nicolò ha scelto la nostra città per iniziare il suo percorso e lo fa con il cuore, legandosi a una causa importante come la ricerca sulla SLA. Sostenere la battaglia portata avanti con coraggio e con determinazione dal nostro concittadino Italo Leali significa tenere alta l’attenzione su una malattia che ha toccato da vicino anche la nostra comunità.

A Ronciglione, purtroppo, l’incidenza della SLA è superiore alla media nazionale, un dato che non possiamo ignorare e che ci impone di continuare a informare, a sostenere la ricerca e a creare momenti di sensibilizzazione come questo. Ronciglione si conferma ancora una volta terra di talenti e di sensibilità, capace di dare spazio ai giovani e di trasformare ogni occasione in un’opportunità di condivisione e di crescita. Ringrazio Nicolò, la sua famiglia e tutti coloro che hanno reso possibile questa serata speciale, in primis il consigliere delegato agli Eventi Francesco Laurenti, ideatore e direttore artistico di Guerriero, per la passione ed il grande lavoro messi in campo in ogni occasione". 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.