eventi

Cena con delitto a Castel di Fiori, a tavola con "I Delittattori" c'è "Il Colonnello"

martedì 12 agosto 2025

Ogni tavolo, una squadra. Di amici, o persone che potrebbero diventarlo, accomunati dallo scopo di trovare il colpevole di un efferato assassinio, basando le proprie indagini su filmati, foto e scene recitate dal vivo. È la formula della cena con delitto promossa dall’Associazione "Amici di Castel di Fiori" in collaborazione con il Comune di Montegabbione e "I Delittattori" che martedì 12 agosto, a partire dalle 20, apparecchia Piazza San Michele, cuore della pittoresca frazione, trasformandola in un teatro a cielo aperto per accogliere la Compagnia, celebre per le sue coinvolgenti messe in scena che uniscono spettacolo teatrale e gioco investigativo. Cultura, intrattenimento e convivialità.

Ad essere portata in tavola – è il caso di dirlo – la trama originale de "Il Colonnello", giallo ricco di colpi di scena, personaggi eccentrici e indizi nascosti, da assaporare nella cornice storica del borgo dell’Alto Orvietano, all’ombra della torre medievale. Tra una portata e l’altra, gli attori si muoveranno tra gli ospiti interpretando sospettati e testimoni. Gli spettatori, divenuti detective, dovranno ascoltare con attenzione, osservare i dettagli e raccogliere gli elementi utili per risolvere il mistero prima che cali il sipario. All’intreccio noir che promette un’esperienza immersiva in cui il confine tra realtà e finzione diventa sottilissimo, si accompagnano i capisaldi di un menù gourmet.

Come entrèe tortino di verdure di stagione su fonduta leggera di pecorino (un delicato equilibrio tra la dolcezza delle prime e l'intensità del secondo), per primo una lasagna estiva al pesto di basilico fresco (sfoglia sottile, verdure e profumo d'estate in un piatto leggero ma ricco di sapore), per secondo il cosciotto di pollo caramellato con caponatina agrodolce (pollo glassato con note dolci e speziate, servito con la tradizionale caponata siciliana, come dessert bavarese alla vaniglia con crema di susine profumate (un dolce vellutato dal gusto fresco e fruttato, perfetto per concludere con dolcezza), oltre a frutta fresca e caffè. Cena e spettacolo hanno un costo di 35 euro a persona.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
0763.837053 (dalle 16 alle 18) - https://delittattori.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.